Scuole, il caso della Don Minzoni: «Mascherine sempre, anche seduti ai banchi»

L’annuncio tra le proteste dei genitori. Mentre l’assessore regionale invita a tenerle sempre solo in caso di contagi

Mascherina BanchiL’assessore alla Sanità dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, cercando di fare chiarezza sulle nuove regole, ha raccomandato a scuole e università di far indossare agli alunni con più di 10 anni la mascherina anche al banco, per 15 giorni, nell’eventualità che emerga una positività o un focolaio negli istituti.

In mancanza di casi, invece, è ormai stato stabilito che gli alunni, una volta seduti al banco, potranno togliersi la mascherina, essendo stati distanziati i banchi in tutte le scuole per poter rispettare la distanza di un metro da bocca a bocca. Mascherina che sono invece obbligati a rimettere ogni volta che si alzano dal banco.

Ma ogni istituto può prevedere regole diverse. E così registriamo il caso della scuola media Don Minzoni di Ravenna, dove alcuni genitori lamentano la decisione presa dall’Istituto, seguendo le indicazioni fornite dal medico di rifermento della scuola: i ragazzi, anche delle classi prime, saranno costretti a restare tutte le cinque ore delle lezioni (ore che possono arrivare a otto in caso di rientri pomeridiani) sempre con la mascherina.

«Non possiamo garantire l’effettivo rispetto della distanza – hanno detto i professori nel corso delle riunioni preparatorie – e quindi i ragazzi dovranno indossare la mascherina sempre, anche durante le lezioni, quando saranno seduti ai propri banchi». Nell’arco della mattinata di fatto la potranno togliere solo per mangiare la merenda durante la ricreazione e durante le ore di educazione fisica che si svolgeranno prevalentemente all’aperto, con l’obbligo di mantenere una distanza di due metri dai compagni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24