Regala all’università attrezzature da 50mila euro per ricordare il marito morto

Il gesto della signora Novarese, che permetterà di completare uno dei cinque laboratori del nuovo corso in Medicina e Chiururgia

Ing CarloNovarese

Carlo Novarese

La signora Novarese, per ricordare il marito Carlo, ha donato gli arredi e le attrezzature didattiche (microscopi, monitor e telecamere) per un valore di circa 50mila euro, all’Università di Bologna Campus di Ravenna. Una donazione importante che permetterà di completare uno dei cinque laboratori realizzati presso l’ospedale Santa Maria delle Croci e destinati al nuovo corso di Laurea in Medicina e Chirurgia attivato quest’anno.

«Ho sentito parlare da cari amici del progetto che si stava sviluppando a Ravenna, dell’impegno dell’Università e delle realtà locali per l’attivazione di un nuovo corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. – afferma la signora Novarese – Mi è stato illustrato il progetto per la realizzazione dei laboratori dedicati alle esercitazioni pratiche degli studenti dei primi anni di Medicina e Chirurgia e delle dotazioni, molto all’avanguardia di cui sarebbero stati dotati.  Mio marito ha sempre creduto nell’importanza della formazione e dell’eccellenza, costruendo un’impresa fondata su questi principi, anche se non in ambito sanitario; per questa ragione, assieme ai miei figli, ho pensato che sarebbe stato bello ricordarlo contribuendo alla realizzazione dei laboratori didattici che si stanno costruendo presso l’ospedale Santa Maria delle Croci.  Sono contenta di avere preso questa decisione assieme ai miei figli, ancora di più dopo questo difficile momento che ci ha fatto comprendere quanto sia importante la formazione e la preparazione dei medici e di tutti gli operatori sanitari».

L’ingegnere Carlo Novarese, deceduto nel 2019, era uno dei titolari e amministratore delegato di Meccanica Nova, una importante azienda meccanica che ha sede nella periferia Bolognese a Zola Predosa.

LabDid«Grazie alla donazione di benefattori attenti come la famiglia Novarese, il corso di Medicina e Chirurgia in partenza al Campus di Ravenna in questo nuovo anno accademico 2020/21, potrà contare su un laboratorio completo ed efficiente per i futuri medici. – commenta così il Prorettore alla Didattica Enrico Sangiorgi – Il nostro Ateneo conta molto sull’attenzione dei donatori non solo perché il loro contributo è fondamentale per rendere l’Università un luogo accogliente e sempre all’avanguardia, ma anche perché il loro continuo interesse di stakeholders è la migliore conferma dell’efficacia delle nostre azioni».

Anche l’Amministrazione Comunale ringrazia la Famiglia Novarese per questa importante donazione che contribuirà a rendere disponibile il laboratorio già dal mese di ottobre.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24