Dal 12 ottobre il vaccino contro l’influenza: in regione 30 percento di dosi in più

L’Emilia-Romagna anticipa la partenza della campagna stagionale e abbassa a 60 anni l’età minima per la somministrazione gratuita

Arton80043Da lunedì 12 ottobre parte la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagione in Emilia-Romagna. Vista l’utilità che potrà avere nella gestione delle diagnosi Covid, essendo simili i sintomi a quelli dell’influenza, la Regione ha deciso di anticipare la partenza rispetto agli anni passati, di spostare oltre al 31 dicembre il termine per vaccinarsi e di acquistatre più dosi di vaccino (1,2 milioni, circa il 30 percento in più rispetto alla passata stagione). Nella passata stagione si stima che ci siano stati circa 580mila casi di influenza in Emilia-Romagna.

«Il vaccino – spiega una nota da Bologna – è utile nel ridurre le complicanze gravi e gli accessi ospedalieri soprattutto per le persone con patologie croniche e può semplificare la diagnosi differenziale, nonché migliorare la gestione nei casi sospetti di Covid-19».

Hanno diritto alla vaccinazione gratuita persone di età uguale o superiore a 60 anni con o senza patologie; donne in gravidanza o nel post partum; adulti e bambini (a partire dai 6 mesi di età) con patologie croniche; medici e personale sanitario e sociosanitari; addetti ai servizi pubblici essenziali (per esempio, forze dell’ordine, vigili del fuoco, volontari che operano nel settore sanitario); donatori di sangue; personale degli allevamenti e dei macelli. Tutte queste persone possono richiede la vaccinazione al proprio medico di medicina generale o ai servizi vaccinali regionali (Pediatria di Comunità e Servizi di Igiene e Sanità Pubblica), essendo appunto competenza del sistema sanitario pubblico, quindi di quello regionale, garantire la copertura vaccinale alle categorie a rischio.

Le persone fuori da queste categorie possono comprare in farmacia il vaccino e farselo somministrare dal medico di fiducia (costi variabili a proprio carico); oppure richiedere la vaccinazione antinfluenzale ai servizi vaccinali regionali (costo 22 euro) che la somministreranno però solo dopo aver garantito le vaccinazioni alle categorie che ne hanno diritto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24