Ravenna, in arrivo il bando per riqualificare Porta Adriana: diventerà un locale

Investimento da 800mila euro, la metà a carico dei privati. Verrà sfruttata anche la corte interna

Rendering Porta Adriana«Siamo consapevoli che il momento è difficile e che è un investimento importante, ma entro fine anno mi piacerebbe pubblicare il bando per assegnare Porta Adriana». Ce lo anticipa al telefono l’assessore Massimo Cameliani. Il progetto è quello già presentato alla stampa nei mesi scorsi: la riqualificazione della porta storica di accesso al centro storico di Ravenna, alla fine di via Cavour.

La delibera definitiva che porterà al bando è già passata in giunta e arriverà la prossima settimana in consiglio comunale. L’investimento per la riqualificazione è di 800mila euro, la metà dei quali a carico dell’imprenditore privato che si aggiudicherà la concessione, non più di 10 anni come previsto inizialmente, ma di 20.

Porta AdrianaIl progetto di recupero, già condiviso con la soprintendenza, prevede la realizzazione di un pubblico esercizio, bar-ristorante, con  uno spazio anche per eventi culturali e la possibilità di utilizzare anche la corte interna, oltre che il torrione. In tutto uno spazio utile di circa 300 metri quadrati.

Chi si aggiudicherà Porta Adriana – come puntualizza il Carlino oggi in edicola – avrà poi 36 mesi di tempo (dal rilascio del permesso a costruire) per terminare i lavori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24