Dal Comune 100mila euro per cambiare gli infissi della biblioteca di Sant’Alberto

L’affidamento entro l’anno. Necessario intervenire «per fronteggiare gli attacchi delle intemperie»

20 10 19 Foto Biblioteca GuerriniSono stati approvati dalla giunta del Comune di Ravenna lavori di restauro e risanamento conservativo degli infissi della biblioteca Olindo Guerrini, in via Guerrini 60 a Sant’Alberto per un valore di oltre 99mila euro.

Gli infissi sono in legno ed era necessario intervenire per fronteggiare gli attacchi delle intemperie.

L’intervento prevede, tra gli altri, la rimozione di tutti gli infissi in legno con il recupero di quelli meno danneggiati; l’esecuzione di nuove finestre uguali per disegno e colore alle esistenti, compreso il rimontaggio della ferramenta prelevata dai vecchi infissi e, dove questa mancasse o non fosse possibile recuperarla, l’inserimento di nuova ferramenta simile per tipologia e colore.

Le finestre, gli scuroni, le porte saranno nelle dimensioni e nei particolari simili a quelli esistenti e dovranno essere installati «con le necessarie assistenze murali per il recupero a regola d’arte».

Tutti gli infissi saranno dotati di vetrocamera formati da due vetri di sicurezza con interposta pellicola per vetro (sia interno sia esterno) e opportuna camera d’aria isolante.

La verniciatura di tutti gli infissi, scuroni, porte e portoni «verranno eseguite – scrivono dal Comune – del colore simile all’esistente da concordare preventivamente con la competente Soprintendenza».

I lavori dovrebbero essere affidati entro l’anno.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24