Una nuova scultura contra la violenza sulle donne e per ricordare Giulia Ballestri

L’inaugurazione a Ravenna in piazzetta Serra

Giulia Ballestri FemminicidioÈ stato installato un nuovo fiore al monumento dedicato alle vittime di femminicidio che si trova in piazzetta Serra, a Ravenna. Un’iniziativa di Linea Rosa, Udi e Casa delle Donne (nell’ambito della rassegna “Una società per relazioni”) per ricordare Giulia Ballestri, a quattro anni dall’omicidio che vede in carcere il marito, Matteo Cagnoni.

Durante l’inaugurazione sono stati letti brani tratti dal libro “Ombre di un processo” (sul processo Cagnoni) di Carla Baroncelli, che ha donato alla Casa delle Donne i proventi della vendita, utilizzati anche per realizzare la nuova scultura.

L’installazione rientra nel programma legato al 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Inaugurazione Piazzetta SerraA realizzare il fiore sono stati alunni del liceo artistico di Ravenna (Dafne Morigi, Vincenzina Ignini, Michela Betti, Alessia Perra, Gaia Pescosolido e Glenis Xhuveli), con il contributo delle proffessoresse Marinella Tassinari ed Elena Pagani.

Il restauro completo dell’opera è stato realizzato dall’associazione Dis-Ordine costituita da ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte di Ravenna e ha visto il coinvolgimento delle ex allieve del Liceo Artistico Sofia Laghi, Chiara Sansoni, Martina Di Mattia, Giulia Baschetti e Beatrice Santi.

Al monumento sarà affiancato un leggio esplicativo della scultura, in modo che residenti e turisti ne possano conoscere il progetto. Il leggio è stato commissionato alla ditta Venturi Umberto Snc che ha deciso di donarlo alla città come segno di adesione e contributo alle azioni contro la violenza sulle donne. Il leggio sarà installato non appena possibile.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24