Il contrasto alla violenza di genere si sposta online con seminari e interviste

Dal 25 novembre le associazioni Linea Rosa, Demetra, Sei Donna Cervia organizzano iniziative in diretta Facebook. Altri eventi a Faenza

Violenza Genere DonneLa permanenza maggiore tra le mura di casa, determinata dalle limitazioni alla circolazione per la pandemia, in situazioni difficili ha accentuato gli attriti e le sofferenze familiari. In particolare sono i casi di violenza sulle donne che hanno avuto un aumento.

In questo scenario diventa ancora più importante l’attività di sensibilizzazione: il 25 novembre cade la giornata contro la violenza di genere e, pur con tutte le limitazioni che impediscono eventi in presenza, non mancheranno iniziative di vario tipo sul tema, tutto su piattaforme online.
A Ravenna nell’occasione torna “Una società per relazioni”, il cartellone di eventi promosso dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere in collaborazione con Villaggio globale e insieme a numerosissimi soggetti.
Ecco gli eventi in digitale: fino al 30 novembre itinerario audio-visivo sulla storia del femminismo nella sala d’attesa dello Sportello unico polifunzionale di via Berlinguer 68. Il 23 novembre alle 17 webinar (seminario in rete) “Covid al femminile. Le donne nella pandemia tra famiglia e lavoro”. Il giorno dopo, sempre alle 17, webinar “Scuole contro la violenza: educare alle differenze per contrastare la violenza di genere”. Dal 25 novembre #laretepuò, presentazione video con interviste a professionisti della rete antiviolenza sui canali digitali di Linea Rosa; il 26 novembre alle 17.30 webinar “Lo sport strumento di emancipazione e valorizzazione della donna”. Per prenotarsi agli eventi online ed essere informati su eventuali modifiche, consultare la pagina facebook Una Società per Relazioni.

Il 26 novembre su Facebook la presentazione del libro “Come vele sopra il mare”: un percorso fotografico che racconta come le donne vivono l’esperienza della malattia, nella loro interezza biologica e psicologica. Evento organizzato da Sei Donna Cervia. Interviene l’autore Sandro Capatti.

Nella giornata del 25 novembre, alle 15,30, l’associazione Demetra donne in aiuto di Lugo con la presidente Giuseppina Dessy, sarà al Parco del Loto (Via Brignani – Lugo) insieme a sindaci e rappresentati dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. L’iniziativa si terrà davanti alla scultura in rame che riproduce gigli selvatici, posta nel 2009, in ricordo delle vittime di femminicidio del territorio. Quest’anno, si aggiungerà il quinto fiore, dedicato ad Elisa Bravi, uccisa dal marito nel dicembre del 2019.
Sempre Demetra di Lugo propone incontri online sul tema sulla sua pagina FB con l’intervento di giornalisti ed esperti: 27 novembre (ore 15,30-17) “Se le donne chiedono giustizia: la vittimizzazione secondaria ”; 30 novembre (ore 15-16,30) “Dacci oggi il nostro sessismo quotidiano: stereotipi ed hate speech nella giunga del web”; 2 dicembre  (ore 15-17,30) “Uomini e donne: relazioni inquiete”.

Mercoledi 25 novembre in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, dalle ore 21 sarà  in diretta FB sulla pagina del MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza con un incontro, a cura di Ivana Stjepanovic, condotto dalla cantautrice bolognese Roberta Giallo, alla quale si affiancheranno come ospiti le cantautrici Beatrice Campisi, Alfina Scorza e Giulia Mei.

Sempre in tema, Il Centro Antiviolenza SOS Donna-Servizio Fe.n.ice di Faenza celebra la Giornata del 25 novembre con una campagna comunicativa rivolta alle donne, alle ragazze e alle bambine, per ricordare a tutte che è possibile vivere una vita libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere. Fino al 30 novembre, sono affissi nelle bacheche dei comuni dell’Unione della Romagna Faentina i quattro manifesti della campagna “Libertà è..”, opera dell’illustratrice Elisa Caroli (La Lois), romagnola di nascita, che attualmente vive e lavora a Parigi.

Qui sotto i 4 poster della serie “Libertà è…” disegnati da Elisa Caroli per Sos Donna di Faenza.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24