Ravenna, demoliti gli edifici dell’ex caserma: diventerà un parco pubblico

Dopo la bonifica dell’amianto, dovrà essere rimosso l’asfalto sui circa 15mila metri quadrati del complesso

Ex Caserma Alighieri Ravenna DemoliozioneProseguono i lavori all’ex caserma Alighieri di Ravenna, dove sono stati abbattuti gli edifici una volta utilizzati dai militari e privi di valore storico-culturale, con l’obiettivo di destinare l’area a parco pubblico.

Si tratta di un progetto di rigenerazione del Comune di Ravenna reso possibile anche dal bando della Regione Emilia-Romagna, che ha destinato all’ex caserma circa 1,5 milioni di euro.

Dopo la bonifica dell’amianto, la demolizione e la rimozione dell’asfalto sui circa 15mila metri quadrati del complesso verranno realizzate quattro macro aree, individuate per essere fruibili: una verde adiacente l’istituto Olivetti che potrà essere utilizzata per l’attività didattica dell’istituto e con la possibilità in futuro di utilizzare anche gli spazi a laboratorio; un’altra aera verde da destinare a orti con la possibilità di utilizzare l’edificio adiacente a deposito attrezzi e vendita dei prodotti; una sistemata a prato con l’installazione di una grande struttura in legno per bambini; un’altra da destinare ad orto botanico in angolo tra l’Olivetti e l’ex collegio dei Nobili.

«La rigenerazione dell’area dell’ex caserma Dante Alighieri è la dimostrazione della grande sinergia Comune-Regione» – commenta il consigliere regionale, ravennate, Gianni Bessi.

Al lavoro nel cantiere anche la Soprintendenza che dovrà valutare le (alte) potenzialità archeologiche dell’area, con il Comune che inizialmente aveva ventilato anche l’ipotesi di realizzarvi un piccolo parco archeologico.

A completamento del progetto la cosiddetta parte nobile della caserma, dove la società pubblica Cassa Depositi e Prestiti ha intenzione di realizzare una struttura ricettiva di pregio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24