Nuovo Dpcm, ristoranti aperti a pranzo anche a Natale. Scuole in presenza da gennaio

Nei giorni delle Feste vietato anche uscire dal proprio comune. Niente cena in hotel il 31 dicembre

Dpcm ConteIl sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale, sintetizza le misure del nuovo decreto annunciato in serata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in vigore dal 4 dicembre.

Fino al 20 dicembre sono sostanzialmente confermate le misure contenute nel decreto in scadenza il 3 dicembre, compresa la loro modulazione sulla base delle fasce cosiddette gialla, arancione e rossa. A tale proposito si ricorda che al momento l’Emilia Romagna è in fascia arancione e che un cambio di fascia sarà eventualmente possibile solo dopo la prossima valutazione della apposita cabina di regia (con tutta probabilità la regione tornerà gialla da domenica 6 dicembre).

Dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno invece in vigore misure nella maggior parte dei casi uguali in tutta Italia.

«Vietati gli spostamenti tra le regioni e le province autonome – scrive il sindaco –, salvo che per motivi di lavoro, salute, necessità (consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra regione o provincia autonoma); nelle giornate del 25 e del 26 dicembre e del 1° gennaio vietati anche gli spostamenti tra comuni della stessa regione o provincia autonoma, salvo che per motivi di lavoro, salute, necessità (consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altro comune della stessa regione o provincia autonoma)».

Nella sua sintesi, Adnkronos ricorda invece che nel decreto è stata introdotta una «forte raccomandazione»: «Raccomandiamo fortemente di non ricevere persone non conviventi, soprattutto in queste occasioni, in cui i festeggiamenti diventano più intensi», ha detto il premier.

E ancora: «Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia ma il 31 sera non si potranno organizzare veglioni e cene, i ristoranti degli alberghi chiuderanno alle 18. Dopo quell’ora sarà consentito solo servizio in camera».

I negozi infine «dal 4 dicembre al 6 gennaio potranno rimanere aperti fino alle 21. Dal 4 dicembre al 15 gennaio nei giorni festivi e prefestivi nei centri commerciali saranno aperti solo farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24