Qualità della vita: Ravenna sale al 22esimo posto in Italia secondo il Sole24Ore

Tra i vari indicatori spicca il primo posto per numero di infermieri in rapporto alla popolazione

Infermieri 2Ravenna recupera 17 posizioni e si piazza al 22esimo posto nella tradizionale classifica di fine anno della qualità della vita del Sole 24 Ore (nei giorni scorsi era invece al 51esimo posto su quella di Italia Oggi).

L’obiettivo dell’edizione 2020 – che analizza 90 indicatori, per la maggior parte (circa 60) aggiornati al 2020 in base agli ultimi dati disponibili – è raccontare in presa diretta il differente impatto della pandemia da coronavirus sui territori.

L’impostazione della ricerca conferma le sei aree tematiche di analisi che fotografano la complessità della vita nelle province italiane: ricchezza e consumi; demografia e salute; affari e lavoro; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Con una scelta di campo importante: all’interno di queste aree sono stati inseriti 25 indicatori che documentano le principali conseguenze del Covid-19 su salute, attività economiche e vita sociale. Tra questi nuovi parametri, ad esempio, ci sono i casi Covid in rapporto alla popolazione, l’unico indice il cui punteggio è stato pesato maggiormente nella determinazione della classifica finale proprio per testimoniare l’eccezionalità di questi mesi sulla vita quotidiana di tutti gli italiani.

La classifica generale premia Bologna, al primo posto, che guadagna ben 13 posizioni e traina un po’ tutte le province dell’Emilia Romagna. Ben cinque su nove si incontrano tra le prime venti: oltre al capoluogo, Parma (8ª), Forlì Cesena (14ª), Modena (15ª) e Reggio Emilia (17ª). Dietro a Ravenna le altre province emiliano-romagnole sono Piacenza (24esima), Ferrara (34esima) e Rimini (36esima).

Entrando nel dettaglio della classifica di Ravenna, a peggiorare la performance della provincia è ancora una volta il comparto “giustizia e sicurezza” (98esimo posto) con alcuni indicatori che la vedono agli ultimi posti in Italia, come per esempio i furti in abitazione e gli omicidi per incidenti stradali. Male anche in alcuni indicatori economici come quelli relativi all’imprenditorialità giovanile e alla cessazione delle imprese, mentre Ravenna registra due primati: quello per numero di infermieri (quota record di 885,2 ogni 100mila abitanti) e per le poche cause pendenti ultratriennali in tribunale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24