Due giorni di zona gialla e il weekend arancione: le regole in Emilia-Romagna

Dall’11 gennaio le regioni torneranno alle fasce di rischio, che verranno assegnate dal ministero venerdì 8 gennaio

6

La protesta delle attività chiuse per decreto in piazza dello scorso ottobre

Dopo il Decreto “Natale” sulle misure anti-contagio per le festività, che è scaduto il 6 gennaio, il Governo ha approvato come noto nei giorni scorsi un Decreto ponte in vigore dal 7 al 15 gennaio. Quest’ultimo provvedimento prevede che nei giorni 7 e 8 gennaio tutte le regioni siano in fascia gialla, rafforzata dal divieto di spostamenti fra le regioni stesse. La principale novità è rappresentata dalla possibilità di riaprire al pubblico in presenza (e non solo per asporto e delivery), in questi due giorni, per bar e ristoranti.

Le regole per il 7 e l’8 gennaio

Il 9 e 10 gennaio tutte le regioni saranno invece in fascia arancione, con le relative limitazioni previste. Qui le regole da rispettare.

Dall’11 gennaio le regioni torneranno alle fasce di rischio – gialla, arancione, rossa – assegnate dal ministero della Salute venerdì 8 sulla base dell’andamento epidemiologico, con un inasprimento dei criteri (per entrare in fascia arancione l’indice di trasmissibilità, l’Rt regionale, si abbassa da 1,25 a 1 e per entrare in zona rossa da 1,5 a 1,25).

Dal 7 gennaio riaprono i servizi educativi per l’infanzia e le scuole materne, elementari e medie, in presenza. E le superiori con didattica a distanza per tutti gli studenti: l’avvio delle lezioni in aula in presenza al 50% è stato infatti rinviato dal Governo all’11 gennaio.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24