Con Ravenna Food, un’originale pizza gourmet si trasforma in “piatto sospeso”

Una proposta della serie “Chef in Tandem” con Max del Babaleus e lo chef Mattia Borroni per la serata di giovedì 25 febbraio

Pizza Gourmet Ravenna FoodOra l’iniziativa benefica del “piatto sospeso” prende la forma di una gustosa pizza gourmet preparata con maestria dello storico pizzaiolo ravennate Massimiliano Gentile, detto Max (Babaleus), e impreziosita dal condimento gourmet del rinomato chef Mattia Borroni (ristorante Alexander).
«Con l’ennesimo peggioramento dei contagi e il ritorno in fascia arancione, abbiamo pensato fosse necessario unire nuovamente le forze e rinnovare il nostro impegno solidale. Non è facile affrontare questo momento; come ristoratori lo sappiamo bene ma siamo consapevoli che non si possa mollare ora. Dobbiamo rimanere uniti, come categoria e come comunità», spiega Massimiliano “Max” Gentile, titolare della pizzeria Babaleus.

Ecco la proposta con ingredienti del territorio: una pizza con farina “Stramba” tipo 2 con germe di grano del Molino Benini, pomodoro in conserva dell’Azienda Agricola Giraldi, rosole ripassate in padella, lo sboccato del Caseificio Buon Pastore, mozzarella fior di latte del Caseificio Pascoli e “Ndujolio”, l’olio alla ‘nduja firmato Casebianche.

Massimiliano Gentile Babaleus

Massimiliano Gentile

La pizza è in vendita nella serata di giovedì 25 febbraio, con servizio take away o delivery, al prezzo di 15 euro, di cui 10 euro devoluti all’iniziativa solidale “il Piatto Sospeso”, di RavennaFood ed Ecologia di Comunità, sostenuta da Slow Food Ravenna e Godo e Bassa Romagna, a sostegno di persone bisognose individuate dal sistema di aiuto cittadino.

«Già in periodo di lockdown e durante l’estate, come associazione avevamo sperimentato con successo, in diverse modalità in base alle restrizioni imposte, la collaborazione tra cuochi grazie al progetto “Chef in Tandem” – spiega Mattia Borroni –. Si tratta di serate in cui due soci di RavennaFood uniscono le proprie competenze in una sola cucina e propongono un menù a quattro mani nell’intento di offrire un momento speciale ai propri ospiti, in sala o nelle proprie case, e portare loro un messaggio di speranza sostenendo al contempo, nel nostro piccolo, la ripresa economica locale».

Mattia Borroni Cheftochef

Mattia Borroni

L’essenza delle due iniziative di Ravenna Food, Chef in Tandem e “il Piatto Sospeso”, verrà dunque sintetizzata in un’unica serata voluta e organizzata per rafforzare la coesione del gruppo, valorizzare la filiera e la qualità delle materie prime e portare avanti valori importanti come la sostenibilità e la solidarietà.
Info tel. 0544 216464 – 366 7162502.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24