Otto marzo tra fiori a mosaico, sciopero globale, premiazioni e incontri online

Le iniziative di Comune, associazioni e Linea Rosa. Supermercati devolvono incassi ai centri anti violenza

Fiori A Mosaico Linea RosaLe associazioni femministe tornano (anche) in piazza a Ravenna per celebrare l’8 marzo. «Il 2020 – commentano in una nota – è stato un anno pesantissimo che non si è abbattuto in modo eguale sulla vita di tutti, come vogliono farci credere. La pandemia ha rinsaldato il sistema razzista, eteropatriarcale e neoliberista nel quale viviamo e ha esasperato le disparità, a partire da quella originaria, cioè la disparità di genere».

In campo per la festa della donna anche il Comune che dichiara – per voce dell’assessora alle Politiche e cultura di genere Ouidad Bakkali – «Questo 8 marzo ci trova ad operare nell’incertezza del contesto pandemico e pertanto anche le iniziative hanno risentito di questa condizione. Ma ora più che mai è necessario occupare uno spazio culturale sui temi che riguardano le donne e il loro ruolo nella ripresa post-pandemica, essendo una delle categorie maggiormente colpite, a partire dall’ambito occupazionale. Il lavoro delle associazioni non si arresta, perché la sensibilizzazione deve essere capillare e continua. Sarà l’occasione per riflettere sulle cause e sulle azioni fattibili per contrastare la discriminazione di genere che si esplica in tante forme e modalità, e sul contrasto alle violenze delle quali le donne sono state e sono ancora vittime, ovunque nel mondo».

Lunedì 8 marzo, la giornata prenderà il via alle 9 con la videoconferenza dedicata al trentennale di Linea Rosa presso la sede del Cna Impresa a Ravenna. In programma la proiezione del video “La rete può”, visibile sulla pagina facebook di Linea Rosa. Alle 10 ai giardini pubblici è in programma “Un nastro giallo per tutte le donne” a cura di Fidapa Bpw Italy, sezione di Ravenna, un’iniziativa non in presenza, che sarà possibile seguire consultando la pagina facebook “Una società per le relazioni”. L’evento sarà realizzato solo se compatibile con le normative anti-Covid vigenti.

Coop Sociale Niche

La cooperativa sociale Niche

Nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia on line per la premiazione delle vincitrici e dei vincitori della prima edizione del Premio “Impresa, lavoro, donna”, dedicato a Tina Anselmi. Presenzieranno il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l’assessora Ouidad Bakkali. I premi (dal valore reale di 4mila euro) sono stati conferiti la società cooperativa Media Romagna, alla cooperativa sociale Niche , di Anna Fietta, in compartecipazione con Barbara Liverani Studio, Dimensione Mosaico, Koko Mosaico, Pixel Mosaici, e a “Coldiretti Donne Impresa per Ravenna” della Federazione Provinciale Coldiretti, e infine a Wonderlab.
Sempre lunedì 8 marzo le associazioni ravennati aderiscono allo sciopero globale “femminista e transfemminista” e dalle 8 alle 14, alla Casa delle Donne di Ravenna (via Maggiore 120) l’Udi distribuirà mimose. Dalle 17 alle 18 l’appuntamento è invece in piazza del Popolo – compatibilmente con le norme anticovid – con il flash mob “Lotto Marzo”, organizzato da Casa delle donne, Udi Ravenna, Linea Rosa, Non una di meno Ravenna.

A proporre un fitto calendario di appuntamenti è come sempre Linea Rosa, storica associazione ravennate che si batte contro la violenza sulle donne. «In questo particolare momento storico – dichiara la presidente Alessandra Bagnara – pensiamo sia necessario concentrare l’attenzione sulle donne, sul peggioramento delle loro condizioni di vita, in famiglia e sul lavoro, e sulla drammatica impennata degli episodi di maltrattamenti e violenza. I numeri parlano chiaro: secondo gli ultimi dati Istat nel 2020 a perdere il lavoro sono state soprattutto le donne, con un aumento della disoccupazione registrato lo scorso dicembre pari al 3,2% anno su anno, ben al di sopra all’1% riferito a quella maschile. Per non parlare dell’emergenza femminicidi, un vero e proprio bollettino di guerra».
Ed è così che grazie alla collaborazione di una cinquantina di attività commerciali, attraverso un’azione promossa dal comitato “Spasso In Ravenna”, in questi giorni e fino all’8 marzo, nelle vetrine del centro storico sbocceranno i fiori di “Ravenna Città Amica delle Donne”, le celebri mattonelle in mosaico realizzate da un gruppo di mosaiciste locali socie di Cna. All’interno degli esercizi aderenti, i cittadini e le cittadine potranno ricevere un segnalibro realizzato da Linea Rosa.

Wonderlab

Wonderlab

Dal 6 all’8 marzo, come di consueto, i punti vendita Conad del comune di Ravenna devolveranno 10 centesimi per ogni scontrino emesso in cassa a Linea Rosa e, dunque, ai progetti rivolte alle donne vittime di violenza, ai loro figli e alle loro figlie. Quest’anno per la prima volta la raccolta verrà estesa anche ai negozi Conad dei comuni di Cervia e Russi. Allo stesso modo, a Faenza, tutti i supermercati Conad e Cofra dell’Unione della Romagna Faentina durante le giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 marzo per ogni scontrino che sarà emesso doneranno 10 centesimi in sostegno alle attività promosse dall’associazione SOS Donna, centro antiviolenza.

Tra le iniziative in provincia, da segnalare sempre lunedì 8 marzo, alle 20, il concerto del Le Croque Madame, in diretta streaming dal Centro Culturale Venturini (gratis dal sito del Comune www.comune.massalombarda.ra.it).

Ma le iniziative proseguono anche oltre la data internazionale della festa delle donne.
Martedì 9 marzo appuntamento alle 21 con l’evento on line di Fidapa Bpw Italy, sezione di Ravenna, “Donne di cura, Florence Nightingale e Sita Camperio. La nascita della professione infermieristica”. In programma una relazione a cura di Maria Grazia Marini e la lettura di testi e poesie da parte di Rosetta Berardi e Anna De Lutiis.

Lunedì 15 marzo alle 18 appuntamento con la tavola rotonda on line “Si può giocare alla pari? Sport e contrasto alla discriminazione di genere” condotta da Silvia Manzani, giornalista e vicepresidente dell’associazione Parole nuove. Interverranno Josefa Idem campionessa olimpionica, un calciatore del Ravenna Fc ed una calciatrice del Ravenna Woman Fc, Manuela Claysset responsabile nazionale Uisp per le politiche di genere. Sono previsti interventi degli assessori alle politiche e cultura di genere e allo sport, e referenti di concittadini. L’evento è a cura di Femminile, maschile, plurale Aps, in collaborazione con Ravenna Fc e Ravenna Woman Fc, Uisp, Assist, Psichedigitale, associazione Parole nuove.

Venerdì 19 marzo alle 17.30 sulla pagina facebook di “Una società per relazioni” sarà trasmessa “La spirale del tempo-storia vivente dentro di noi”, una presentazione on line del libro con le autrici Marirì Martinengo e Laura Minguzzi. L’iniziativa è a cura di Marina Magnani, Casa delle Donne di Ravenna, Villaggio Globale.

Martedì 23 marzo dalle 15 alle 17 si svolgerà un evento on line formativo a cura di Linea Rosa in collaborazione con la Fondazione forense ravennate per avvocate e avvocati della provincia di Ravenna. Presente in collegamento il giudice Fabio Roia, presidente di sezione al Tribunale di Milano.

Fino al 20 marzo nei negozi di Porto Fuori saranno affisse locandine con poesie sulle donne a cura di Associazione 8 marzo, donne di Porto Fuori. L’iniziativa, “Di poesia in poesia”, prevede anche la lettura di poesia dedicate alle donne sui social.

Gli eventi proseguiranno anche nei mesi successivi: tra questi, domenica 9 maggio alle 20.30 è in programma l’evento on line a conclusione del laboratorio di teatro e autobiografia al femminile a cura dell’associazione Asja Lacis aps in collaborazione con l’assessorato alle Politiche e cultura di genere. Sarà presente l’assessora alle Politiche e cultura di genere Ouidad Bakkali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24