Torna la pedalata del 25 aprile a Ravenna, con Qr Code e filmati sulla Resistenza

Organizzano Fiab e Anpi: percorso da 40 km da svolgere in autonomia

PedalataTorna la pedalata del 25 aprile a Ravenna, lungo i luoghi della Resistenza, anche se non potrà essere “collettiva” come da abitudine.

A organizzare è la Fiab, insieme all’Anpi di Ravenna. L’itinerario – ideato per poter essere percorso in autonomia – prevede sei stazioni dove è presente l’installazione temporanea di sei pannelli informativi: inquadrando il QRCode, si potrà vedere un breve filmato sul sito a cui è dedicata la sosta.

Per la realizzazione dei filmati gli organizzatori si sono avvalsi della collaborazione di Guido Ceroni, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, e di Pierpaolo Zoffoli di 05 Quarto Atto.

Il percorso è di circa 40 km: parte in Piazza del Popolo dal Monumento ai Caduti dove è posto il primo dei pannelli informativi e, dopo aver toccato il cippo del Vicolo dei Francesi, arriva a Punta Marina, nella zona degli sbarramenti anticarro noti come “Denti di drago” e dei bunker; qui si trova il terzo pannello informativo. Quindi si procede verso nord dove si trovano le altre tre stazioni, quella sulla battaglia di Porto Corsini, quella sull’Isola degli Spinaroni, visibile pedalando lungo la Pialassa Baiona e quella con i riferimenti storici di via Gattolo, che si incontra proseguendo lungo la ciclabile delle Mandriole.

Il percorso, creato per la Festa della Liberazione, resta valido sempre, associato al suo tracciato gpx e ai filmati che ne raccontano i punti più importanti e che saranno visibili anche sul canale YouTube di Fiab.

Il dettaglio del percorso e i video saranno visionabili anche sul sito www.fiabravenna.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24