Passeggiate (e spritz) alla scoperta della Darsena, tra panchine “smart”

Un weekend di iniziative a Ravenna nell’ambito del progetto europeo Dare

Da Sx Gli Assessori Ouidad Bakkali, Federica Del Conte E Giacomo Costantini Sulla 'panchina Smart' Del Progetto DARERitornano alla Darsena di Ravenna le iniziative in presenza grazie Dare, progetto europeo che vuole sperimentare in Darsena un innovativo approccio alla rigenerazione urbana, basato sull’uso consapevole degli strumenti digitali e sul coinvolgimento della cittadinanza.

In occasione del varo di www.darsenaravenna.it – lo spazio digitale dedicato al quartiere – si svolgerà l’iniziativa “Imbarco in Darsena”, una serie di appuntamenti gratuiti il 15 e 16 maggio che prevede passeggiate a piedi, tour in bicicletta e la passeggiata-spettacolo itinerante e caleidoscopica “Darsenarama”. Tutto sarà dal vivo, all’aperto, a piedi o pedalando e in piccoli gruppi, sempre nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute.

A questo link tutte le iniziative nel dettaglio, qui invece le info utili per le prenotazioni (obbligatorie).

Dalle 18.30 alcuni locali della Darsena – Akami, Alchimie, Darsenale, Sbrino, Soul Club e Tribeca – propongono “Zenspritz in Darsena”, uno spritz con zenzero e cetriolo servito in una “Darsena box” che contiene anche stuzzichini, al costo di 7 euro. Inoltre la gelateria Sbrino propone il ghiacciolo a 2,5 euro. All’interno della Darsena box ci sarà anche una cartolina realizzata appositamente per l’iniziativa.

L’iniziativa “Imbarco in Darsena” sarà realizzata d’intesa con il “30º anniversario del Moro di Venezia”, che si svolgerà nelle stesse giornate, e in collaborazione con il progetto europeo SUTRA, (Sustainable Transport in Adriatic Coastal Areas and Hinterland), che promuove la mobilità sostenibile nelle città costiere dell’Adriatico orientate al turismo, creando nuove soluzioni di trasporto multimodale.

Riguardo le visite guidate in bicicletta, chi sarà interessato potrà noleggiare gratuitamente alcune delle bici facenti parte della flotta del bike sharing “Velospot” del Comune di Ravenna e partecipare.

L’esperienza prosegue: ZenSpritz in Darsena prosegue tutti i giorni fino al 31 maggio, mentre tutti i sabati fino al 26 giugno alle 17.30 e alle 18.30 il Comune assicura la prosecuzione delle visite guidate gratuite a tema “Storia” e “Street Art”.

Arredi urbani smart. In questi giorni, sempre nell’ambito del progetto Dare, è terminata l’installazione dei primi arredi urbani “smart”. Si tratta di 8 totem multimediali e 3 panchine “smart”, ai quali seguirà il completamento dei lavori relativamente alla sensoristica per la misurazione della qualità dell’aria, oltre alle telecamere e alle fermate bus “intelligenti”.

Questa l’ubicazione degli 8 totem: testata Darsena, piazzale Aldo Moro Circoscrizione Aquileia, Casa Culture, Autorità Portuale, nei pressi del Mar, nei pressi del Museo Classis a Classe e a Palazzo Corradini. Parliamo di strumenti di arredo urbano, che daranno accesso ai contenuti digitali di Dare e in particolare a www.darsenaravenna.it, consentendo così ai cittadini di dialogare direttamente col progetto. Il Comune di Ravenna, inoltre, si è attivato per acquisire altri totem, che saranno installati in altri punti della città.

Le tre panchine smart sono situate in Darsena (rispettivamente in via Cavalcoli, in via dell’Almagià e all’interno del Parco Mani Fiorite). Autoalimentandosi tramite pannelli solari, queste panchine consentono di caricare il telefono e possono anche fungere da hotspot wi-fi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24