X

Moro di Venezia 4: 125 dollari per veleggiare nelle acque della Coppa America ’92

Il Moro di Venezia 4, sullo sfondo la città di San Diego (California)

Il quarto dei cinque scafi voluti da Raul Gardini è in California, usato per gite di famiglia o eventi di promozione aziendale. I proprietari sono un medico e un ufficiale dei Marine in pensione: «La barca vale 250mila dollari»

Il Moro di Venezia 4 venne varata a San Diego il 15 giugno 1991
Il Moro di Venezia 4, sullo sfondo la città di San Diego (California)
Il Moro di Venezia 4
Il Moro di Venezia 4 sullo sfondo

Bastano 125 dollari per provare l’emozione di sentirsi un velista del Moro di Venezia. La quarta delle cinque mitiche barche, infatti, oggi è di proprietà di una società di San Diego, la Carbon Performance Sailing che la usa nelle stesse acque dove si disputò la Coppa America del 1992: uscite in mare con turisti e appassionati, attività di team building, eventi aziendali o gite di famiglia. La società mette a bordo un equipaggio di sette persone che coinvolgono gli ospiti nelle manovre veliche più semplici. Ecco dove è finita ora una delle cinque barche costruite da Raul Gardini, quella varata proprio a San Diego il 15 giugno 1991.

Il Moro di Venezia 4 nel 20221 è di proprietà di un ex ufficiale dei Marine e un medico in pensione
Il Moro di Venezia 4
Dal 2017 il Moro di Venezia 4 monta l'albero e la vela di Usa-71
Nel 1993 il Moro di Venezia 4 venne acquistato da Pact95, team americano che voleva partecipare alla America's Cup 1995

La società appartiene a Lynn Hanna e Mark Niblack, rispettivamente un texano ex ufficiale dei Marine che ha lavorato nell’informatica e un medico di Los Angeles, entrambi in pensione e appassionati di vela. Ci ha raccontato tutto Bee, moglie di Lynn. I due coniugi sono entrati nella società nel 2011 rilevando le quote da Stephen Pattison che insieme a Niblack aveva acquistato il Moro nel 2009: «L’attività era iniziata già nel 2006 quando la società comprò “Stars&Stripes USA-11”, la barca a vela dello skipper Dennis Conner che venne sconfitto da America 3 perdendo la possibilità di difendere la Coppa America nella sfida con il Moro». Le possibilità per salire sul Moro sono due: noleggiare tutta la barca per 1.500 dollari oppure acquistare un posto singolo a 125. A bordo sono ammessi dodici ospiti oltre ai sette tra marinai e fotografo ufficiale: «I passeggeri possono aiutare ad alzare le vele e prendere il timone, oppure possono mettersi comodi e godersi il viaggio». Il Moro 4 quindi continua a veleggiare.

Bee ci riassume anche le vicende del suo Moro prima del 2009: «Nel 1993 venne acquistato da Pact 95, un team americano di vela (La Repubblica scrisse per 200mila dollari, ndr). Ribattezzato Spirit of Unum con numero velico Usa-16, venne usata come barca di allenamento fino a un incidente con Ville de Paris, barca del sindacato francese Defi». Si ritirò e venne riparata: «Finì nel Regno Unito con il nome Right Time per fare promozione alle gare di Coppa America. Nel 2006 è tornata in California a Ventura, acquistata da Tom Cahalane». Che poi la vendette a Niblack e Pattison. Dal 2017 il Moro 4 monta l’albero e la vela che furono di Usa-71, la barca da allenamento del team Bmw Oracle nel 2003. Secondo Bee oggi il Moro Venezia ha un valore di circa 250mila dollari.

Secondo i proprietari, nel 2021 il Moro di Venezia 4 ha un valore di 250mila dollari
Il Moro di Venezia 4 è di proprietà di una società che possiede anche Stars&Stripes Usa-11
Il Moro di Venezia 4
Il Moro di Venezia 4 sullo sfondo

Che fine hanno fatto i Moro di Venezia?

Il Moro di Venezia che nel 1992 a San Diego vinse la Louis Vuitton Cup si trova ora smontato e coperto da un telo nell’angolo di un giardino a un’ora da Boston: si tratta del giardino del miliardario americano Bill Koch, l’armatore di America 3 che sconfisse il Moro 4-1. Scopri la storia nell’articolo “Il Moro di Venezia della Coppa America ’92 è nel giardino di un miliardario a Boston“.

A questi link la storia e l’attuale situazione delle altre barche: Moro 1Moro 3.