Il Moro di Venezia della Coppa America ’92 è nel giardino di un miliardario a Boston

Da diverso tempo la barca è smontata, sotto agli alberi, coperta da un telo: lo sfregio di Bill Koch, l’armatore che sconfisse Raul Gardini nelle acque di San Diego. Nel 2005 era stata in un museo per qualche mese

Il Moro di Venezia della Coppa America '92 in un giardino a Boston

Il Moro 5 nel Nauticus Marina di Bill Koch a Osterville

Smontato, coperto da un telo, dimenticato nell’angolo di un prato in un villaggio di quattromila anime a un’ora da Boston. Da anni è tenuto così il Moro di Venezia che nel 1992 a San Diego vinse la Louis Vuitton Cup e arrivò alla finale di Coppa America. La barca che fu di Raul Gardini, la quinta disegnata dal progettista German Frers per la missione californiana, appartiene da una ventina d’anni a Bill Koch: l’81enne magnate americano con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari (stime Forbes) era l’armatore di America 3 che sconfisse il Moro 4-1.

Nel 1997 il Moro 5  – era infatti la quinta delle barche costruite a partire dal 1990 per cercare la versione più performante – era stato acquistato da America One, una delle squadra che partecipò all’edizione 2000 della Coppa America: venne utilizzata come barca da allenamento (lo skipper era lo stesso Paul Cayard che accompagnò Gardini nelle sue imprese). Nel 2001 era passato a One World, squadra che partecipò alla Louis Vuitton Cup 2003. E poi arrivò a Koch.

Oggi lo scafo rosso si trova nelle pertinenze del Nauticus Marina, il porticciolo turistico privato di proprietà dello stesso Koch a Osterville. Abbiamo contattato il referente della struttura via email e al telefono ma nonostante l’iniziale disponibilità a collaborare, non ci sono state fornite informazioni più dettagliate sulla barca italiana. «Ho inoltrato le vostre domande alla persona che si occupa dei materiali di America’s Cup di Koch, fino a quando non sarà lui ad autorizzare le risposte non possiamo fornire informazioni».

IMG 2148

Il Moro di Venezia esposto al museo di Boston nel 2005

Nello stesso circolo nautico c’è anche America 3, ma in ben altre condizioni: esposta e ben tenuta nel giardinetto a ridosso degli ormeggi. Da Google Maps sono entrambe visibili. Le due barche ebbero un momento di celebrazione comune nel 2005. Il museo di belle arti di Boston ospitò “Cose che amo”, una mostra dedicata al collezionismo di Koch, e di fronte all’edificio vennero esposti proprio i due scafi.

Che fine hanno fatto i Mori di Venezia?

A questi link la storia e l’attuale situazione delle altre barche: Moro 1, Moro 3, Moro 4. Presto online anche l’articolo sul Moro 2.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24