Moro di Venezia 4: 125 dollari per veleggiare nelle acque della Coppa America ’92

Il quarto dei cinque scafi voluti da Raul Gardini è in California, usato per gite di famiglia o eventi di promozione aziendale. I proprietari sono un medico e un ufficiale dei Marine in pensione: «La barca vale 250mila dollari»

Bastano 125 dollari per provare l’emozione di sentirsi un velista del Moro di Venezia. La quarta delle cinque mitiche barche, infatti, oggi è di proprietà di una società di San Diego, la Carbon Performance Sailing che la usa nelle stesse acque dove si disputò la Coppa America del 1992: uscite in mare con turisti e appassionati, attività di team building, eventi aziendali o gite di famiglia. La società mette a bordo un equipaggio di sette persone che coinvolgono gli ospiti nelle manovre veliche più semplici. Ecco dove è finita ora una delle cinque barche costruite da Raul Gardini, quella varata proprio a San Diego il 15 giugno 1991.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

La società appartiene a Lynn Hanna e Mark Niblack, rispettivamente un texano ex ufficiale dei Marine che ha lavorato nell’informatica e un medico di Los Angeles, entrambi in pensione e appassionati di vela. Ci ha raccontato tutto Bee, moglie di Lynn. I due coniugi sono entrati nella società nel 2011 rilevando le quote da Stephen Pattison che insieme a Niblack aveva acquistato il Moro nel 2009: «L’attività era iniziata già nel 2006 quando la società comprò “Stars&Stripes USA-11”, la barca a vela dello skipper Dennis Conner che venne sconfitto da America 3 perdendo la possibilità di difendere la Coppa America nella sfida con il Moro». Le possibilità per salire sul Moro sono due: noleggiare tutta la barca per 1.500 dollari oppure acquistare un posto singolo a 125. A bordo sono ammessi dodici ospiti oltre ai sette tra marinai e fotografo ufficiale: «I passeggeri possono aiutare ad alzare le vele e prendere il timone, oppure possono mettersi comodi e godersi il viaggio». Il Moro 4 quindi continua a veleggiare.

Bee ci riassume anche le vicende del suo Moro prima del 2009: «Nel 1993 venne acquistato da Pact 95, un team americano di vela (La Repubblica scrisse per 200mila dollari, ndr). Ribattezzato Spirit of Unum con numero velico Usa-16, venne usata come barca di allenamento fino a un incidente con Ville de Paris, barca del sindacato francese Defi». Si ritirò e venne riparata: «Finì nel Regno Unito con il nome Right Time per fare promozione alle gare di Coppa America. Nel 2006 è tornata in California a Ventura, acquistata da Tom Cahalane». Che poi la vendette a Niblack e Pattison. Dal 2017 il Moro 4 monta l’albero e la vela che furono di Usa-71, la barca da allenamento del team Bmw Oracle nel 2003. Secondo Bee oggi il Moro Venezia ha un valore di circa 250mila dollari.

FAMILA MRT 25 04 – 01 05 24

Che fine hanno fatto i Moro di Venezia?

Il Moro di Venezia che nel 1992 a San Diego vinse la Louis Vuitton Cup si trova ora smontato e coperto da un telo nell’angolo di un giardino a un’ora da Boston: si tratta del giardino del miliardario americano Bill Koch, l’armatore di America 3 che sconfisse il Moro 4-1. Scopri la storia nell’articolo “Il Moro di Venezia della Coppa America ’92 è nel giardino di un miliardario a Boston“.

A questi link la storia e l’attuale situazione delle altre barche: Moro 1Moro 3.

BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24
LIBRERIA SCATTISPARSI MR APERTI 23 04 – 01 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24