Compie 100 anni, dopo due interventi al cuore. Gli auguri del Maria Cecilia Hospital

«Nonostante l’età, desiderava riprendere in mano la propria vita»

Dott. Castriota E Nonna Centenaria Foto Scattata Pre Covid

Foto pre Covid

Compie 100 anni nonna Giulia, una signora della provincia di Ravenna che è stata sottoposta a due interventi cardiaci a Maria Cecilia Hospital di Cotignola, ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il primo, nel 2004, per la sostituzione della valvola aortica a causa di una stenosi aortica severa, il secondo per la sostituzione della valvola biologica precedentemente impiantata a causa della normale usura. Un percorso di cura, durante il quale la signora Giulia è sempre stata seguita dagli specialisti di Maria Cecilia Hospital, e che le ha permesso di festeggiare i suoi 100 anni proprio in questi giorni.

«Nonna Giulia soffriva di una patologia della valvola aortica – racconta il dottor Fausto Castriota, coordinatore dell’Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica presso Maria Cecilia Hospital –. Nel caso di pazienti ultranovantenni è spesso sconsigliato procedere con interventi invasivi, proprio per il rischio di una ripresa post operatoria più difficoltosa. Nonostante l’età però la signora desiderava riprendere in mano la propria vita e, ad una prima visita in ambulatorio, mi confessò che non vedeva l’ora di ricominciare con le gite in montagna insieme alle amiche. Abbiamo così deciso di operarla e mai scelta fu migliore. Ancora oggi, dopo ogni vacanza, porta a tutto il reparto prodotti tipici e le sue tagliatelle fatte in casa per ringraziarci».

La signora è riuscita a riprendersi la sua quotidianità, tra una colazione con le amiche e uno spettacolo a teatro. Oggi, all’alba dei 100 anni, è in buone condizioni di salute ed è in attesa che la situazione sanitaria le permetta di tornare a fare le gite in montagna.

«Tutta l’équipe del dott. Castriota, che dopo alcune importanti esperienze in altri ospedali è recentemente rientrato a Maria Cecilia Hospital come coordinatore dell’Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica – si legge in una nota – festeggia i 100 anni di Nonna Giulia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24