Disponibili quasi 800 magliette gialle: prenotazioni telefoniche dal 7 al 10 giugno

Si tratta della settimana di volontariato organizzata dal Comune di Ravenna per ragazzi dai 14 ai 19 anni

Magliette Gialle Comune RavennaTornano anche quest’anno le magliette gialle del progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”, alla decima edizione, per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni.

Da lunedì 7 giugno a giovedì 10 giugno saranno aperte le iscrizioni per la partecipazione all’evento promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, che consente a ragazzi e ragazze di dedicare parte dell’estate a progetti di volontariato e cittadinanza attiva in favore della comunità.

Anche quest’anno sarà possibile iscriversi esclusivamente per via telefonica, al fine di mantenere comunque un contatto personale diretto con un operatore che potrà anche consigliare e indirizzare i ragazzi e le ragazze che intendono iscriversi nella scelta dell’attività più confacente alle proprie esigenze e interessi.

Sono disponibili quasi 800 posti, suddivisi in più di 80 percorsi ed attività differenziate, che toccano diverse aree di interesse, dalla cura dell’ambiente e degli animali al ripristino di aree verdi e beni comuni, dalla realizzazione di murales e mosaici per abbellire la città, alla riparazione di biciclette da destinare a finalità sociali, dalla realizzazione di piccoli manufatti quali bugs hotel o free library alla redazione di guide informative per i propri coetanei e di reportage giornalistici sugli eventi cittadini, per finire all’assistenza a bambini e bambine impegnati in attività estive e all’accoglienza turistica, oramai un laboratorio “classico” che contraddistingue il progetto ed è sempre molto richiesto dai potenziali volontari e volontarie.

I laboratori, di norma della durata di una settimana, avranno inizio a partire dal 14 giugno per terminare il 3 settembre, e richiederanno un impegno di circa quattro ore giornaliere, dal lunedì al venerdì; non mancheranno alcune eccezioni, con giornate e orari diversificati opportunamente segnalati.

A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, è stata mantenuta anche la tipologia di un laboratorio con modalità di partecipazione in remoto da piattaforma video.

È possibile iscriversi ad una sola settimana di attività.

Ogni percorso prevede la copertura assicurativa per il periodo prescelto e la presenza di un adulto/ tutor di riferimento, proveniente principalmente dal mondo dell’associazionismo e del volontariato cittadino.

Le magliette gialle, il simbolo del progetto, verranno consegnate all’inizio di ogni laboratorio e riporteranno oltre al logo consueto, il nuovo logo che celebra il decennale del progetto, scelto con il concorso di idee “Ten of teens”, rivolto a tutte le classi degli istituti superiori del Comune di Ravenna e vinto dalla classe 2E dell’Engim.

Al termine delle attività è prevista una festa finale, fissata per venerdì 29 ottobre, alle  20,30, all’Almagià, salvo eventuale annullamento derivante dall’emergenza Covid-19; in tale occasione o evento verrà rilasciato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza, eventualmente valido per i crediti formativi scolastici.

Per maggiori informazioni sulla modalità e istruzioni per l’iscrizione telefonica, nonché per scaricare il materiale informativo, per l’elenco completo dei laboratori attivati e gli aggiornamenti in tempo reale su eventuali variazioni o cancellazioni si prega di consultare la pagina https://www.comune.ra.it/il-comune/decentramento/

Per info: operatoriculturali@comune.ra.it

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24