Classifiche Sole 24 Ore: Ravenna è la provincia dove vivono meglio i giovani

Secondo posto anche in quella degli anziani, ottavo per i bambini. In Italia al top insieme a Trento

Ravenna è tra le tre province italiane (insieme a Trento in particolare e davanti a Cagliari) in testa nelle nuove classifiche sulla qualità della vita realizzate dal Sole 24 Ore.

Se per parlare di benessere in generale bisognerà aspettare quella tradizionale di fine anno, nel frattempo le tre nuove classifiche “generazionali” (ciascuna composta da 12 parametri) del Sole misurano con i numeri la vivibilità dei territorio per bambini, giovani e anziani. Gli indicatori sono stati selezionati per evidenziare particolari aspetti che influenzano la qualità della loro vita.

I tre nuovi indici documentano così la capacità delle istituzioni di mettere in campo servizi efficienti, le relative condizioni di vita, le lacune nei confronti dei più fragili e le aspettative dei più giovani.

Un trionfo, per Ravenna, che risulta secondo Il Sole 24 Ore la provincia dove vivono meglio i giovani (ragazzi tra i 18 e i 35 anni) e allo stesso tempo si piazza al secondo posto nella classifica degli anziani, over 65 (con il primato nella sotto-graduatoria che riguarda il numero di infermieri) e ottava in quella dei bambini (in cui è prima per posti disponibili negli asili nido).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24