Un giardino al posto del parcheggio: ecco la nuova piazza di Lugo, con nebulizzatori

Alla Collegiata l’inaugurazione con il presidente Bonaccini dopo i lavori da 700mila euro

Piazza Savonarola Erba

Uno scatto di piazza Savonarola alcuni giorni prima dell’inaugurazione

Con un ritardo di oltre due anni rispetto alle previsioni iniziali – dopo un progetto di riqualificazione che ha visto il Comune investire circa 700mila euro – lunedì 19 luglio sarà inaugurata la rinnovata piazza Savonarola di Lugo.

In occasione del taglio del nastro, l’Amministrazione comunale ha organizzato, a partire dalle 19.30, un momento dedicato alla presentazione della piazza insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al vescovo della Diocesi di Imola Giovanni Mosciatti e ai rappresentanti delle autorità civili e militari. Nel corso dell’inaugurazione ci sarà anche un momento musicale, a cura della Scuola di Musica Malerbi di Lugo.

Per consentire lo svolgimento dell’evento saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità.

Il progetto di riqualificazione di piazza Savonarola ha previsto al posto del parcheggio la realizzazione «di un sagrato dal forte valore urbano – si legge in una nota del Comune – con lo scopo di valorizzare il luogo e restituirlo alla comunità come parte integrante del centro storico, grazie anche al nuovo spazio verde centrale (nella foto, ndr)».

Gli alberi già presenti nella piazza (che secondo il progetto originario avrebbero dovuto essere eliminati e che sono invece stati “salvati” grazie anche alla battaglia dei Verdi)  sono stati valorizzati e attorno a ogni pianta è stata inserita un’area di protezione, composta da ciottoli recuperati dal ciottolato già esistente, per garantire e salvaguardare la parte limitrofa al tronco dell’albero.

Inoltre, nella nuova piazza Savonarola sono state sistemate delle sedute monolitiche in pietra naturale posizionate in modo da ottenere scenari e viste diversificate.

«Per garantire comfort e accoglienza ai cittadini», si legge ancora nella nota comunale, è stato realizzato anche un sistema di irrigazione del prato centrale e di nebulizzatori.

La pavimentazione, oltre al ciottolato, è composta da pietra naturale di Luserna, utilizzata in formati e tagli diversi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24