“Openings-sguardi oltre il limite” in visione a Lugo dedicato a Emergency

Il 19 luglio al Pavaglione incontro e docufilm sul tema della “soglia”. L’incasso devoluto alla onlus

OPENINGS

Un frame del docufilm “Openings” di Francesca Molteni

Sarà il concetto di soglia, sia in termini architettonici che simbolici, ma anche nella pratica sanitaria quotidiana, il protagonista dell’ultima tappa lughese del Ravenna Festival, con la proiezione del film documentario Openings – Sguardi oltre il limite e il dibattito con registi, artisti e sportivi, a cui prenderà parte anche la presidente di Emergency Rossella Miccio.

All’evento, in programma il 19 luglio, alle 21.30, nella cornice del Pavaglione – oltre alla Miccio, alla regista Francesca Molteni, all’artista Federico Banina, all’architetto Simone Sfriso, al velista Andrea Stella e a Marcello Bacchini dell’azienda Edilpiù che ha promosso l’evento – sarà presente anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

OPENINGS 1Il film, diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo e prodotto da Edilpiù in occasione dei suoi 40 anni di storia, racconta un viaggio lungo la Via Emilia, vera e propria soglia tra due sponde della stessa Regione, proponendo diverse testimonianze e riflessioni di tanti personaggi di spicco locali, come il musicista Raoul Casadei, gli architetti Alvaro Siza, Cino Zucchi e Alfonso Femia, il fotografo Guido Guidi e gli sportivi Andrea Stella e Davide Cassani, oltre che una intervista alla presidente di Emergency.

I biglietti per accedere allo spettacolo sono disponibili su www.ravennafestival.org a un costo di 5,50 euro. L’intero ricavato della serata verrà devoluto al lavoro internazionale di Emergency a favore delle vittime della guerra e della povertà.

Openings si aggiunge ad altri eventi già in corso, sempre a Lugo, per i 40 anni di Edilpiù.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24