Laureato in Filosofia a 75 anni: «Ho seguito tutte le lezioni, anche con la Dad»

Pier Domenico Sabbatani festeggia l’alloro con la moglie, tre figli e sei nipoti: è stato direttore commerciale della Cisa di Faenza, nei viaggi di lavoro metteva Seneca in valigia. Ora si è iscritto alla Magistrale

Sabbatani 1Quando aveva 19 anni ha dovuto rinunciare all’università perché la sua compagna era incinta e serviva un lavoro per mantenere la famiglia, ma non ha abbandonato quel progetto di studi e adesso che di anni ne ha 75 ha raggiunto la laurea, facendo i conti anche con la Dad per la pandemia. È la storia di un faentino, Pier Domenico Sabbatani, che il 2 dicembre è stato proclamato laureato in Filosofia all’Università di Bologna con 110 e lode e una tesi sull’epilessia vista attraverso il pensiero delle tre religioni monoteiste (Cristianesimo, Ebraismo ed Islam), partendo da Ippocrate.

Sabbatani 2Nato a Faenza il 16 giugno 1946, la madre faceva la sarta per conto terzi e il padre il fattorino in bicicletta. Sabbatani ricorda i tempi in cui dovette lasciare gli studi: «I miei avrebbero voluto vedermi laureato. A 19 anni mi iscrissi al concorso per diventare insegnante, ma dovetti cambiare i miei progetti, essendo la mia attuale moglie in attesa di un figlio. Mi presi le mie responsabilità e mi sposai. La mia famiglia non poteva certo mantenermi, così dovetti trovarmi un lavoro subito. Mi rivolsi alla Cisa, dove fui assunto come operaio addetto al magazzino». Fu il primo gradino di un percorso professionale che lo ha portato alla nomina di dirigente. «Da capo area sono diventato responsabile vendite, quindi direttore vendite e, come ultimo step, direttore commerciale». Poi la pensione. E la nomina di “Maestro del lavoro”. «Ho impiegato parte del mio tempo nelle scuole della provincia a parlare agli studenti di tutto ciò che può essere propedeutico all’ingresso nel mondo del lavoro. In una dozzina d’anni ho incontrato quindicimila ragazzi».

Sabbatani 3Sabbatani ha continuato a coltivare quell’amore per la filosofia che lo accompagna fin da ragazzo: «Durante i miei viaggi di lavoro tenevo sempre in valigia il libro di Seneca “Lettere a Lucilio”. Mi piaceva approfondire e ho arricchito la mia biblioteca di molti testi filosofici. Finché tre anni fa ho pensato di iscrivermi al corso di laurea in filosofia all’Università di Bologna. Sono stati tre anni intensi. Non ho mai mancato ad una lezione. All’inizio prendevo il treno all’alba e rientravo a casa alla sera. Poi, con lo scoppio della pandemia, ho imparato a seguire le lezioni da casa con la Dad».

Sabbatani 4Ma il 75enne – tre figli e sei nipoti – non si ferma qui: «Mi sono già iscritto al biennio di laurea magistrale. Vorrei continuare ad approfondire questi studi». Intanto ha ricevuto i complimenti del sindaco di Faenza, Massimo Isola, che l’ha incontrato e si è intrattenuto con lui in una piacevole chiacchierata.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24