Ucraina: chi offre alloggi, supporto psicologico e traduzioni si rivolga al Comune

Sul sito internet di Palazzo Merlato è disponibile un modulo da compilare per fornire la propria disponibilità. Al momento non sono richiesti generi alimentari, vestiti e giochi

Municipio RavennaIl Comune di Ravenna apre uno spazio online per chi vuole fornire disponibilità per aiutare i profughi ucraini. In particolare si cercano aiuti medici/sanitari, mediazione culturale e linguistica, supporto psicologico, alloggi in abitazioni o strutture ricettive o conventi. Al momento non sono richiesti generi alimentari, vestiario, giocattoli e/o altro non indicato nel form che si può compilare online.

Per chi volesse fare una donazione in denaro, che il Comune di Ravenna invita ad aderire alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia – Romagna. Chiunque potrà versare – indicando con chiarezza la causale “Emergenza Ucraina” – al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964, dall’estero codice Bic Swift UNCRITM1BA2. Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

La creazione del web form era stata annunciata al termine della prima riunione del tavolo tecnico politico costituito per volontà del sindaco Michele de Pascale e composto dagli assessorati e dai servizi maggiormente coinvolti dai diversi aspetti relativi alla crisi ucraina. Il settore delle Attività culturali si attiverà al massimo per sviluppare relazioni sia con l’Ucraina che con gli esponenti della cultura russa che si stanno battendo per la pace. Il servizio Attività economiche e produttive è invece al lavoro, in sinergia con l’Autorità di sistema portuale e col distretto energetico ravennate, per capire gli impatti che questa fase di crisi può avere e il contributo che Ravenna può dare per mitigarli, mentre con le Politiche europee si stanno avviando contatti con le città dell’Ucraina con le quali Ravenna ha relazioni commerciali da tantissimi anni al fine di sviluppare iniziative di cooperazione internazionale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24