Ambientalisti: «scempio di tamerici a Marina». Comune: «piante inadatte»

Italia Nostra denuncia l’abbattimento a favore dello show estivo in spiaggia di Jovanotti. Per l’amministrazione era vegetazione alloctona, mal riposta, da ripiantumare in modo corretto

Marina Di Ravenna, Tamerici Rimosse

Botta e risposta, nel giro di poche ore, fra l’associazione ambientalista Italia Nostra – che denuncia l’abbattimento di un lungo filare di tamerici nella spiaggia di Marina di Marina dove quest’estate si terrà il Jova Beach Party – e il Comune che, chiamato in causa per lo scempio delle piante, dichiara che si tratta di vegetazione alloctona e mal posizionata, il cui sradicamento rientra nel progetto di riqualificazione del litorale, con la ripiantiumazione di un’atro genere indigeno di tamerici che saranno meglio collocati a protezione delle zone pinetali.

In una nota stampa gli ambientalisti ravennati non hanno usato mezzi termini per denunciare l’accaduto.
«…Ben sessantacinque metri lineari di piante di tamerici, alte oltre quattro metri, compreso un grande albero al termine del filare, presenti da almeno qualche decennio tra il bagno Ulisse e la zona della sede dell’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia, sono stati rasi al suolo per Jovanotti. Nessun dubbio che l’autorizzazione sia giunta dal Comune, in accordo con gli enti cui compete il demanio marittimo.
Desta sconcerto, per non dire indignazione, che l’autorizzazione sia stata rilasciata nel periodo in cui il regolamento del verde del Comune di Ravenna prevede lo stop a tutti gli abbattimenti o lavori sugli alberi, in quanto periodo di riproduzione dell’avifauna. Una alta barriera frangivento, un patrimonio comune di alberature tipiche delle nostre spiagge sempre più antropizzate, sacrificati per lo show. Immaginiamo con tristezza che poi si parlerà di “compensazioni”, magari con apposita festa della piantumazione – meglio se in mesi primaverili o estivi – di nuove esili pianticelle poi abbandonate al loro destino…
…In nome di abili speculatori senza scrupoli i quali, anziché pagare sostanziosi affitti per stadi o strutture dedicate, pretendono, a fini di lucro personale, di consumare e manomettere le nostre spiagge patrimonio comune con megaeventi del tutto incompatibili? Basta qualche farcitura “green” per imbonire le folle e tacitarne coscienze e conoscenze? Ci domandiamo, finito lo show, che cosa resterà».

Marina Filare Tamerici Abbattuti

Vista dall’alto del lilare di tamerici rimossi dalla spiaggia di Marina di Ravenna

La risposta dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere spiegando che l’intervento di rimozione degli alberi lungo la spiaggia rientra nel piano di riqualificazione del Parco Marittimo.
«Il patrimonio ambientale e vegetativo del territorio comunale è sottoposto a cure continue che consistono anche nella rimozione di specie alloctone che, infiltrandosi nell’habitat, modificano le caratteristiche vegetazionali.
Gli esemplari di tamerici, della specie Tamarix Africana, rimossi dalla spiaggia di Marina di Ravenna nella zona in cui sarà ospitato il concerto di Jovanotti fanno parte di specie alloctone e verranno ripiantumate. Non avevano nessuna funzione di protezione della pineta dalla ventilazione perché posizionate arbitrariamente in spiaggia in modo trasversale rispetto alla pineta.
Nell’ottica della riqualificazione relativa al Parco Marittimo saranno invece privilegiate le piantumazioni di specie autoctone, Tamarix Gallica. La messa a dimora avverrà nel periodo di fermo vegetativo delle piante».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24