All’Itis studenti senza cellulari: «Devono essere consegnati all’entrata»

La regola vale nel biennio. La restituzione solo al termine delle lezioni

Smartphone ClasseAll’Itis di Ravenna gli studenti del biennio dovranno consegnare i propri telefoni smartphone all’ingresso, ai docenti della prima ora, per poi riprenderli solo alla fine delle lezioni. I cellulari dovranno essere consegnati già spenti – si legge nella circolare della scuola – e verranno custoditi “all’interno di un apposito cassetto o scatola”.

Una sperimentazione che era già partita prima della pandemia e che con il Covid è stato impossibile proseguire, ma che quest’anno riparte.

«Con la volontà – si legge nel documento firmato dal preside Antonio Grimaldi – di garantire agli studenti la migliore e proficua attenzione nel corso delle attività didattiche, nonché di favorirne la socializzazione e di combattere le ormai sempre più diffuse dipendenze da smartphone».

Proprio in questi giorni sta facendo discutere l’analoga decisione di un liceo di Bologna (in quel caso la regola vale per tutti gli studenti), “rimbalzata” sui grandi quotidiani nazionali. Ma anche in provincia, non mancano altre sperimentazioni simili…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24