A Lugo va in scena il rilancio del Museo Baracca, fra logo, sito web e film Rai

Fra gli eventi, anche una mostra sullo scultore Domenico Rambelli, autore dell’ala monumentale dedicata all’asso dell’aviazione in piazza

Giuseppe Fiorello Docufilm Baracca

Giuseppe Fiorello nei panni dell’eroe dell’aviazione Francesco Baracca per il docufilm Rai girato a Lugo

Nuovo logo (con il cavallino rampante e la coccarda tricolore) e nuovo sito web per il Museo Baracca di Lugo, che proprio in questi giorni ha ospitato le riprese de I cacciatori del cielo, il docufilm Rai che celebra la nascita dell’Aeronautica Militare nell’anno del centenario, il 2023. L’attore Giuseppe Fiorello, nei panni di Francesco Baracca, ha girato alcune scene nella famosa sala del museo dove si trova lo SPAD VII S2489, esemplare originale appartenuto alla 91a Squadriglia Caccia, comandata dall’eroe dell’aviazione.

Sabato 10 dicembre, nel frattempo, inaugura (nella sala Baracca della Rocca Estense) una mostra dedicata a Domenico Rambelli – nel cinquantennale della morte dello scultore faentino, autore del celebre monumento della piazza di Lugo dedicato all’asso dell’aviazione – che permetterà di vedere una delle sue teste in bronzo, proveniente da una collezione privata e raffigurante il fante morente, o di terra, del Monumento ai Caduti di Viaeggio, e un omaggio a questa scultura del pittore Massimo Pulini.

Sempre sabato 10, in occasione dell’apertura della mostra, il Museo Baracca ha organizzato una visita guidata al “museo diffuso” della città con ritrovo alle 11 al museo. Info e prenotazioni: 0545 38105 – museobaracca@comune.lugo.ra.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24