Fiorello nella parte di Francesco Baracca in un docu-film Rai, riprese anche a Lugo

Il lungometraggio celebra il centenario della nascita dell’Aeronautica militare. La soddisfazione del sindaco Davide Ranalli

GIUSEPPE FIORELLO I CACCIATORI DEL CIELO Ph Nicola OleottoSono iniziate in Veneto le riprese de “I cacciatori del cielo”, un docu-film della Rai sulla storia dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca di Lugo. Il pilota sarà interpretato da Giuseppe Fiorello e anche la città natale ospiterà le riprese.

«Inutile nascondervi la nostra soddisfazione – ha commentato il sindaco Davide Ranalli – perché ci siamo molto impegnati per cogliere questa grande occasione per Lugo e tutto il nostro territorio. Un impegno fatto di relazioni e di messa a valore del grande patrimonio che abbiamo con la presenza del museo Baracca e con il lavoro di ricerca e di approfondimento realizzato in questi anni proprio sulla figura del grande aviatore. Il piccolo grande gioiello che è il nostro museo sarà parte del set di una produzione prestigiosa. Un grazie alla produzione, a Emilia-Romagna Film Commission, a Destinazione Romagna che hanno collaborato al nostro fianco».

Il progetto celebra il centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (28 marzo 1923) attraverso il racconto delle imprese, della vita e dell’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la prima guerra mondiale. Il racconto unirà fiction vera e propria a materiali di repertorio, sia foto che filmati d’epoca.

Giuseppe Fiorello è il tenente pilota del Regio Esercito Francesco Baracca, che per i suoi meriti sarà in breve promosso prima capitano e poi maggiore, assumendo nel frattempo il comando della 91a Squadriglia, la “Squadriglia degli assi”. Ricordato come “l’Asso degli assi” per aver conseguito il maggior numero di vittorie aeree tra i piloti italiani della Grande Guerra, riuscendo ad avere la meglio in 34 combattimenti abbattendo altrettanti velivoli nemici, Francesco Baracca si impose rapidamente nell’immaginario collettivo del popolo italiano come un eroe nazionale la cui morte, avvenuta a 30 anni il 19 giugno 1918 nel corso di una missione sul Montello, suscitò grande commozione in tutto il Paese.

A suo nome nel 1926 fu inaugurato a Lugo di Romagna il Museo Baracca, dal 1993 trasferito nella casa natale del pilota, luogo particolarmente suggestivo che ospita anche il caccia su cui ha conseguito la sua 30a vittoria e dove si effettueranno alcune riprese grazie alla collaborazione con il Comune di Lugo di Romagna ed Emilia-Romagna Film Commission.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24