Motocross, il circuito Monti Coralli verrà rilanciato da Andrea Dovizioso

La società del pilota si è aggiudicata il bando. A breve al via i lavori di ampliamento, con fondi del Pnrr

Andrea Dovizioso

Una foto di qualche anno fa di Dovizioso impegnato nel Motomondiale

La società Rpm del forlivese Andrea Dovizioso, grande protagonista in questi anni del Motomondiale, si è aggiudicata il bando per la gestione ventennale del circuito da motocross di Monte Coralli, nel Faentino, che ora prenderà il nome di “04 Park – Monte Coralli di Faenza”. Un impianto che sarà rinnovato completamente grazie anche ai fondi messi a disposizione dal Pnrr “Sport e Inclusione- Cluster3”.

Il progetto generale prevede un grande lavoro di ampliamento delle strutture sportive e i relativi servizi di ospitalità, oltre a una nuova pista con elevati standard di qualità per piloti di ogni livello. Caratteristiche che saranno cruciali anche per i programmi del futuro Centro Tecnico Federale dedicato al fuoristrada che, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Faenza, vedrà protagonista anche la Federazione Motociclistica Italiana. Gli spazi all’interno del Monte Coralli dedicati al futuro Centro Fmi prevedono un ufficio, un’aula didattica con vari utilizzi e un ricovero moto che saranno utilizzati per la formazione di piloti e tecnici, dedicati ai raduni collegiali dei talenti azzurri e ai progetti educativi della federazione, che collabora anche con le istituzioni scolastiche.

Il progetto di Dovizioso e del Comune è quello di creare un’area polifunzionale per offrire servizi alla comunità non solo sportiva. All’inizio del 2023 è previsto l’inizio dei lavori.

«Questo è un sogno che ho da anni – commenta Dovizioso -. E quando hai la possibilità di realizzare un sogno così, su una pista come Monte Coralli, che per me è sempre stata un riferimento (oltre ad essere vicino a casa), sembra davvero che tutti i pezzi per completare quel desiderio, si siano incastrati alla perfezione. Monte Coralli è un park esagerato, molto grande e nel quale vogliamo realizzare dei progetti importanti. Vorrei diventasse un luogo in cui appassionati, e non solo, di off-road si possono incontrare, interagire e condividere esperienze, divertendosi. Organizzeremo eventi e gare. Ci si potrà venire per girare o semplicemente per passare una giornata diversa, in un ambiente fatto di e con passione. Monte Coralli è un progetto ambizioso, un terreno nel quale off-road, mini cross e pub track convivranno ed evolveranno insieme ad altissimo livello, in un’atmosfera ‘full gas’».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24