Le illustrazioni di Damassa nel calendario di Legacoop con le date del movimento

Il giovane illustratore che trasformò i candidati sindaco di Ravenna in un mazzo di carte ora si cimenta con un altro soggetto: la costituzione di nuove imprese mutualistiche

Calendario Legacoop 01Il calendario 2023 di Legacoop Romagna, Federcoop Romagna e Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna è dedicato alla attività di promozione di nuove cooperative ed è illustrato con le tavole originali di un giovane disegnatore, Giacomo Damassa, chiamato a misurarsi con un soggetto preciso, la costituzione di nuove imprese mutualistiche. Le sue illustrazioni, appositamente realizzate per Legacoop, si ispirano al progetto Coopstartup Romagna realizzato in collaborazione con Coopfond e Coop Alleanza 3.0.

«Dalla sua nascita nel 2018 — dice il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti — Coopstartup Romagna ha visto partecipare più di 120 progetti e coinvolto quasi 600 persone, portando alla nascita di tante nuove realtà, in particolare di giovani. Il 15 gennaio si apriranno le iscrizioni per la sesta edizione e abbiamo quindi pensato di dedicare il nostro calendario al tema della costituzione di nuove cooperative, un argomento che ci sta particolarmente a cuore e verso il quale abbiamo dedicato e dedicheremo molte energie».

Candidati Sindaco CarteDamassa, classe 2002, nonostante la giovane età è già noto a Ravenna e in Romagna per avere firmato disegni e campagne per periodici, aziende, brand e progetti e cinematografici. Attualmente risiede a Londra, dove frequenta il secondo anno alla University of St. Martin. A settembre 2021, per Ravenna&Dintorni, elaborò una serie di vignette dedicate ai candidati sindaci di Ravenna trasformandoli in un mazzo di carte.

Le date più importanti del movimento cooperativo — selezionate in collaborazione con il docente dell’Università di Bologna Tito Menzani — si susseguono nei dodici mesi del calendario in distribuzione in questi giorni alle cooperative associate e può essere richiesto gratuitamente agli uffici di Legacoop di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, 80 mila soci e oltre 23mila lavoratori. Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24