Al via diversi corsi per prevenire maltrattamenti psicologici in famiglia e non solo

Il primo incontro, rivolto alle donne, si terrà il 23 gennaio dalle 20.45 alle 22.45. In programma sei appuntamenti fino al 30 marzo

Maltrattamenti PsicologiciPrevenire i maltrattamenti psicologici in famiglia e nei contesti sociali è il tema di due corsi psico-educativi promossi dal Comune di Ravenna nell’ambito di “Io mi sento 2023”. Dal 23 gennaio al 30 marzo, sei incontri di due ore ciascuno, dalle 20.45 alle 22.45.

Il primo corso Dinamiche di potere tra i generi è tenuto dalle psicologhe e psicoterapeute Giancarla Tisselli, Stella D’Oronzo, Silvia Menghi e Chiara Gnani ed è promosso in collaborazione con l’assessorato alle Politiche e culture di genere.

Il corso, condotto dall’associazione di promozione sociale “Psicologia Urbana e Creativa”, ha come obiettivo il cambiamento delle relazioni di potere fra le persone e nella società. Il maltrattamento psicologico è inteso a ferire l’identità della donna e ad abbassarne il potere e l’autostima.

Nei corsi vengono insegnate tecniche per il riconoscimento e il contrasto della violenza domestica, a partire dall’ascolto di sé e delle proprie emozioni. Inoltre, vengono sviluppate competenze e modalità di comunicazione empatica.

Il primo incontro, previsto per il 23 gennaio, verrà svolto su piattaforma meet e per partecipare è necessaria l’iscrizione alla mail psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com. Inoltre, è richiesto il contributo di venti euro, comprensivo di tessera associativa e materiali forniti.

Il corso dedicato agli uomini, I sentimenti degli uomini, avrà inizio il 23 febbraio e si terrà tutti i giovedì fino al 30 marzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24