Consegna gratuita di medicinali a casa: la farmacia Santa Teresa aiuta i più fragili

La fondazione ha indetto un servizio che riprende una delle intuizioni già introdotte dal fondatore don Angelo Lolli, destinato a persone sole affette da gravi patologie

La farmacia della fondazione Opera di Santa Teresa ha attivato un servizio gratuito per la consegna a domicilio di farmaci alle persone più fragili e sole. L’offerta è destinata a coloro che sono impossibilitati a muoversi autonomamente e non usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare. Tra le categorie che possono accedere al servizio rientrano disabili in possesso di certificato di handicap in situazione di gravità (legge 104/92), malati oncologici, persone con patologie di deterioramento cognitivo, anziani che vivono soli o che si trovano in particolari condizioni di difficoltà per cause sanitarie o sociali. L’unico costo per l’assistito resterà l’importo dovuto per i medicinali.

Santa TeresaPer richiedere il servizio è possibile inviare un sms o un messaggio whatsapp con richiesta di accesso all’iniziativa al numero 331-9568475, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 12. Si verrà poi ricontattati dall’operatore della farmacia che raccoglierà i dati anagrafici dell’assistito e l’indirizzo di consegna. L’addetto provvederà a ritirare a domicilio eventuali ricette e/o prescrizioni mediche e consegnerà poi i farmaci a casa nella giornata e nell’orario concordato.

Alle persone indigenti segnalate dal Centro d’Ascolto diocesano invece, viene data anche la possibilità di accedere gratuitamente a farmaci e parafarmaci. Chi non rientra in questa categoria, può richiedere alla Caritas un ticket che gli consentirà di usufruire di una riduzione dell’8% sull’acquisto di prodotti farmaceutici.

L’iniziativa della consegna gratuita a domicilio di farmaci vuole sottolineare il valore sociale e l’approccio solidale dell’Opera di Santa Teresa, riprendendo l’intuizione di don Angelo Lolli, fondatore dell’Opera, che nel 1929 rileva la farmacia (oggi Santa Teresa) per venire incontro alle necessità di fragili e indigenti, anche e soprattutto logisticamente.

La Fondazione offre anche altri servizi sanitari dedicati ai più bisognosi, come la possibilità per gli indigenti segnalati dal Centro d’ascolto diocesano di effettuare visite specialistiche gratuite al Polo Sanitario Santa Teresa del Bambino Gesù e gli utili della stessa farmacia vengono riutilizzati nella creazione di opere benefiche e per il sostentamento della stessa Fondazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24