Giovedì 18 maggio (alle 16.30) a Ravenna inaugura Movalà, il “portierato sociale” di via Gulli.
Si tratta di uno spazio condominiale realizzato nelle “case popolari” di via Gulli 249/B grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e alla collaborazione con Acer e il Comune di Ravenna.
La sede aveva aperto le sue porte diversi anni fa quando i residenti e l’ente gestore Acer avevano firmato un cosiddetto “Patto di collaborazione per la cura dei Beni Comuni”. Si tratta di un luogo di incontro e socializzazione che ospita una piccola biblioteca, circa un migliaio di libri, che sono stati catalogati dai ragazzi del progetto Libridine nel 2019.
Oggi, dopo la chiusura di due anni dovuta alle direttive emergenziali di contrasto alla pandemia, si è riaperta la saletta per sostenere i residenti nello sbrigo di pratiche burocratiche e si organizzano piccoli laboratori per bambini.
Ecco che sono nate poi fioriere per contrastare il parcheggio in aree non consentite, grazie al supporto del progetto Toll Library della cooperativa sociale Villaggio Globale.
Giovedì 18 maggio grazie al coinvolgimento dei bambini della scuola primaria Pasini e alla collaborazione con Legambiente Ravenna, si terrà una pulizia degli spazi limitrofi il cortile della scuola, per poi ritrovarsi per una merenda condivisa a Movalà e mettere a dimora nelle fioriere appena terminate con i residenti e volontari le piante officinali e fiori donati dagli Ortisti di Strada.
All’inaugurazione saranno presenti anche la presidente di Acer Lina Taddei e l’assessore Gianandrea Baroncini.
«Grazie alla collaborazione con Villaggio Globale – commenta la stessa Taddei -, lo spazio condominiale di via Gulli 249/B diventa un luogo prezioso di sostegno e aiuto ai “nostri” assegnatari di Erp ed ai cittadini ravennati nel disbrigo di “piccole” pratiche burocratiche quotidiane fondamentali però per ottenere anche un sostegno economico ai nuclei familiari, un luogo dove condividere e progettare insieme momenti di convivenza e convivialità, di gestione degli spazi collettivi: un piccolo tassello nel puzzle più grande del welfare di comunità cui siamo contenti di poter contribuire come Acer Ravenna».
«L’apertura di un nuovo portierato sociale – commenta invece Baroncini – rappresenta sempre un’azione culturale e sociale di notevole rilevanza, che aiuta a ridurre differenze e diseguaglianze sociali e anche alla prevenzione del disagio, ma soprattutto rappresenta il luogo fisico dal quale far partire le relazioni e la socialità fra i condomini, di prossimità con il quartiere in cui vivono, buone prassi necessarie a connettere cittadini in stato di bisogno con i servizi presenti sul territorio, offrendo loro luoghi concreti di accompagnamento e sostegno, piccole azioni che aiutano il senso di appartenenza ad una comunità e che migliorano di vita dei singoli».
Movalà è un progetto di Villaggio Globalee si rivolge alle persone in difficoltà (anziani, persone sole, persone non autosufficienti, famiglie numerose, famiglie monogenitoriali…), per sostenerle nelle incombenze della vita di tutti i giorni. Apre il lunedì e giovedì dalle 10 alle 13.