venerdì
04 Luglio 2025
Animali

Una tartaruga marina ha deposto le uova sulla spiaggia di Milano Marittima

Il nido è stato traslocato in un punto al riparo dal moto ondoso e ora verrà monitorato in attesa della nascita

Condividi

Una tartaruga marina ha scelto la spiaggia di Milano Marittima per deporre le proprie uova nella notte tra il 24 e il 25 giugno. È la prima volta che accade sulle coste dell’Emilia-Romagna. Lo rendeo noto il Cestha, centro di recupero tartarughe marine di Marina di Ravenna.

La segnalazione è arrivata dalla capitaneria di porto e i biologi del centro sono arrivati sul posto per verificare l’effettiva presenza di una grossa tartaruga marina intenta a ricoprire il nido appena scavato, per poi riprendere il mare tra le onde.

È stato attivato l’iter previsto dalla rete regionale per la conservazione delle tartarughe marine con la competenza passata all’associazione Tao (Turtles of the Adriatic Organization Aps) di Porto Garibaldi, unico ente autorizzato in regione alla gestione ed alla manipolazione dei nidi. I biologi hanno potuto verificare l’effettivo successo riproduttivo e hanno messo in sicurezza il nido traslocandolo in una posizione più idonea ed al riparo dal moto ondoso essendo stato deposto in prossimità della battigia.

Ora i biologi di Tao, con il supporto dei volontari, coordineranno il monitoraggio del nido in costante contatto con le autorità nell’attesa che nascano le piccole tartarughe.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi