La Lega raccoglie firme per tornare al cassonetto: «I bidoncini sporcano le strade»

La segretaria e consigliera comunale Roberta Conti chiede che il Comune di Faenza faccia dietro front e cancelli il nuovo sistema «Non abbiamo ancora chiesto ai lavoratori quale sacrificio stiano facendo per la raccolta domiciliare: aumentano fatica e rischio infortuni»

Rifiuti3

«Serve una rivoluzione di piazza per far comprendere all’amministrazione comunale di Faenza e a Hera il completo fallimento di questa raccolta rifiuti?». È la domanda sollevata pubblicamente da Roberta Conti, segretaria e consigliera comunale della Lega a Faenza. Da mesi il partito di Matteo Salvini attacca il cambio di sistema per la raccolta rifiuti: «Migliaia di cittadini stanno firmando per il ritorno al cassonetto e presto presenteremo una mozione con un picchetto davanti a Hera».

Secondo conti i cittadini faentini non ne possono più dei contenitori, i cosiddetti bidoncini che in alcuni quartieri del comune vanno esposti in strada per il passaggio del netturbino: «Hanno già dimostrato la loro inutilità ed aumentato la sporcizia in città».

C’è poi la questione legata ai mezzi di raccolta: il camion della raccolta rallenta il traffico e «pare addirittura di vedere, in un video postato sui social che la raccolta fra indifferenziata e organico venga mischiata». La consigliera comunale Roberta Conti si interroga anche sulle ricadute per i lavoratori: «Non abbiamo ancora chiesto ai lavoratori quale sacrificio stiano facendo per raccogliere porta a porta i sacchetti, ma immagino la fatica e il rischio infortuni che aumenta notevolmente. Il fallimento della giunta Isola è sotto gli occhi di tutti e non basterà un rimpasto per sanare la rabbia dei cittadini».

Conti chiede che Faenza ripensi il sistema di raccolta e torni alla conformazione passata che prevede i cassonetti nelle strade delle zone residenziali, artigianali e del forese.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24