“Non lasciarci a piedi” è lo slogan scelto dal comitato territoriale di Ravenna-Lugo del Csi, organizzazione per la promozione sportiva e sociale, per una raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità e per i ragazzi che praticano un’attività sportiva ma hanno bisogno di essere portati al campo o in palestra. La campagna di raccolta fondi è stata lanciata tramite la piattaforma online IdeaGinger.it ed è già attiva.
«Siamo partiti da quanto emerso da numerosi studi secondo i quali un giovane su dieci – spiega il presidente dei Csi Ravenna-Lugo, Alessandro Bondi – non pratica o smette di fare sport per mancanza di un mezzo di trasporto. E la situazione, purtroppo, peggiora se si parla di ragazzi con disabilità o a rischio di esclusione sociale».
Il pulmino verrà utilizzato principalmente per accompagnare gli atleti agli allenamenti e agli eventi e manifestazioni sportive, ma anche per far partecipare categorie a rischio di esclusione sociale ad attività ludiche e del tempo libero. Inizialmente il servizio di trasporto è previsto per il territorio comunale di Ravenna e Russi «ma il nostro obiettivo è metterlo a disposizione – conclude Bondi – anche per ragazzi e atleti di altri territori della provincia». Il veicolo sarà a disposizione anche delle società sportive affiliate al Csi che perseguono gli stessi scopi sociali del comitato territoriale di via Bramante.
L’obiettivo minimo è 15mila euro: «Potremo acquistare un pulmino usato a 9 posti. Con un po’ di olio di gomito possiamo metterlo a posto e fargli macinare ancora qualche chilometro». Ma ilsogno è un pulmino attrezzato anche per poter caricare e trasportare atleti in carrozzina in piena e totale sicurezza: «L’ultimo preventivo che abbiamo chiesto superava i 65mila euro».
Come accade per queste raccolte fondi, è prevista una ricompensa di diversa entità e valore a seconda della cifra donata: da un piccolo gadget fino alla sponsorizzazione sulla fiancata del mezzo.



