Il liceo musicale di Ravenna apre le iscrizioni agli studenti del primo anno

Il nuovo percorso di studi inaugurerà nell’anno scolastico 2024/2025 negli spazi del liceo artistico Nervi-Severini con 25 posti disponibili. I ragazzi potranno iscriversi dal 18 gennaio

MUSICA

È tutto pronto per l’attivazione del nuovo liceo musicale di Ravenna, prevista a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni per i primi studenti del nuovo indirizzo di studi saranno aperte da giovedì 18 gennaio fino al 10 febbraio. Entreranno a far parte della nuova sezione del liceo artistico Nervi-Severini al massimo 25 studenti che, per la prima volta nella storia della città, avranno l’opportunità di dedicarsi allo studio di due strumenti musicali, oltre che delle canoniche discipline scolastiche.

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Tra gli obiettivi dell’indirizzo, aiutare gli studenti a maturare e sviluppare conoscenze, abilità e competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione,  in prospettiva tecnica e teorica ma anche culturale, storica ed estetica. Il percorso di studi quinquennale termina con il diploma conseguito con esame di Stato permettendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie e all’Alta Formazione Artistica e Musicale-Afam-per l’acquisizione dei Diplomi accademici di primo e secondo livello universitario.

Oltre al nuovo percorso di studi superiori, Ravenna conta tre scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, un’istituto superiore di studi musicali (conservatorio Giuseppe Verdi) e la Fondazione Ravenna Manifestazioni. Per questo è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra queste realtà, la Provincia, il Comune e il liceo artistico nell’ottica di creare una rete di sostegno al nuovo liceo: «In questo modo, a Ravenna si viene a completare il percorso musicale iniziato alla scuola secondaria di primo grado fino al conservatorio, in una città di cultura artistica e musicale che merita una offerta culturale completa» commenta Paolo Taroni, preside del liceo artistico Nervi-Severini.

“Iniziamo il 2024 con una partenza che ci rende molto orgogliosi – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e la consigliera provinciale con delega all’Istruzione Maria Luisa Martinez -. Con l’attivazione del liceo musicale trova infatti risposta una richiesta attesa da tempo da famiglie, ragazzi e ragazze, che potranno scoprire nuove opportunità di scelta per i propri percorsi di studio con tanti sbocchi lavorativi per il futuro. Allo stesso tempo attraverso questa nuova proposta educativa si dà piena e doverosa valorizzazione alle vocazioni che contraddistinguono l’identità del territorio ravennate, dove la musica e l’arte tutta sono protagoniste. Un risultato raggiunto attraverso un lavoro di squadra che ha visto anche la partecipazione della Fondazione Ravenna Manifestazioni e dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi”, che ringraziamo per il prezioso supporto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24