L’infermeria felina ha accolto 1.223 gatti in un anno: «Servono più sterilizzazioni»

L’appello dei volontari Enpa che gestiscono la struttura di Bizzuno

IMG 20240118 084626 1L’infermeria felina di Lugo nel 2023 ha accolto 1.223 gatti. Circa la metà è appartenente a colonie di randagi, entrati per essere sterilizzati e reimmessi sul territorio, l’altra metà costituisce la nota dolente tra recuperi, abbandoni nel territorio e nelle colonie. A fare il bilancio è L’Enpa di Lugo per tradurre in numeri il grande lavoro dei volontari in prima linea per la difesa e il soccorso degli animali in difficoltà.

«La mancata sterilizzazione di gatti di proprietà alimenta il proliferare del randagismo, con tutte le conseguenze nefaste che conosciamo. Tra queste non mancano gli incidenti stradali che hanno visti coinvolti ben 22 gatti nel territorio della Bassa Romagna. Da una parte animali non sterilizzati costretti al vagabondaggio in cerca di cibo e/o per fughe d’amore e dall’altra automobilisti sprezzanti dei limiti e dell’obbligo di soccorso. Il bollettino di chi si salva vede ricostruzioni mandibolari, femori e bacini fratturati, traumi cranici, ecc; lesioni che spesso colpiscono anche i cuccioli di pochi mesi lasciati girovagare senza controllo dai loro proprietari».

Secondo l’Enpa sono necessarie campagne di sterilizzazione soprattutto nelle zone agricole, «dove è ancora radicata la propensione a considerare i gatti come animali adatti ad acchiappare topi senza preoccuparsi di nutrirli, curarli e tantomeno sterilizzarli».

Il 2023 è stato anche l’anno dell’alluvione. «In quei terribili giorni come volontari, dopo aver messo in sicurezza gli animali ricoverati in struttura, con un intervento notturno d’urgenza mentre l’acqua esondata dal canale Tratturo stava invadendo i locali dell’infermeria e delle strutture annesse, siamo stati impegnati con interventi continui nei territori di Conselice, Lugo, Sant’Agata sul Santerno, Boncellino per dare ospitalità agli animali di famiglie sfollate, per fornire cibo e medicinali ad animali ospitati al Palazzetto di Lugo e al Cartodromo di Conselice, per consegnare latte in polvere a balie rimaste isolate e senza elettricità e per rispondere alle tantissime telefonate di richieste di aiuto. Abbiamo scoperto, ma non è stata una novità, la grande solidarietà da parte di tante associazioni e moltissimi privati che, da tutta Italia, ci sono venuti in soccorso».

Elevato si conferma il numero delle adozioni: 519 gatti a dimostrazione del grande lavoro quotidiano svolto dai volontari per trovare famiglie disposte a prendersi cura per la vita di cuccioli e gatti adulti recuperati sul territorio. «Un grande applauso va fatto alla nostra rete di meravigliose balie, disposte a dedicare settimane della loro vita per nutrire e svezzare piccole anime indifese. Ma il lavoro della balia, che deve sostituirsi in tutto e per tutto a mamma gatta, va oltre il nutrimento dei cuccioli: occorre un grande impegno per crescere minuscole vite fragili, in termini di tempo e di energie, anche a livello emotivo ed umano e la responsabilità di accompagnare queste piccole creature, da pochi giorni di vita fino al momento dell’adozione, è davvero altissima».

Per il 2024 l’auspicio è di avere sempre maggior collaborazione da parte di cittadini attenti al benessere animale e di dover vedere meno situazioni di degrado, di crudeltà e di ignoranza. «È sempre attiva la ricerca di volontari perché senza una squadra allargata, non si possono raggiungere grandi risultati. Vi aspettiamo in infermeria tutti i giorni dalle 15 alle 17.30».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24