Lavori sulla Bologna-Ravenna-Rimini, modifiche nella circolazione ferroviaria

Investimento da 1,4 milioni di Rfi per riportare la linea ai livelli di affidabilità pre-alluvione

Ferrovia Treni Binari

A partire dall’ultimo fine settimana di febbraio, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) effettuerà lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria sulla linea Bologna-Ravenna-Rimini.

Dalle 23.30 di venerdì 23 alle 4 di lunedì 26 febbraio il cantiere sarà operativo fra Castel Bolognese e Russi. L’intervento rientra nel piano di attività necessarie per riportare la linea ai livelli di affidabilità pre-alluvione. I lavori in programma nel week end interesseranno due piccoli ponti funzionali a una efficace regimentazione delle acque. Sarà pertanto necessaria la temporanea rimozione del binario e della massicciata e la conseguente sospensione della circolazione dei treni. L’attività sarà svolta da tecnici di Rfi e di due imprese appaltartici, coadiuvati da mezzi d’opera.

Dalle 23.30 di domenica 25 febbraio alle 3.30 di sabato 16 marzo Rfi sostituirà i deviatoi della stazione di Igea Marina. La sostituzione degli scambi – che consentono l’ingresso, l’uscita e gli incroci dei convogli nelle stazioni – porterà vantaggi in termini di affidabilità dell’infrastruttura. Durante i lavori il binario uno della stazione di Igea marina sarà fuori servizio.

L’investimento complessivo di Rfi per i due interventi è di oltre 1 milione e 400 mila euro.

Per consentire gli interventi di manutenzione sulla linea a cura del gestore dell’infrastruttura, i treni regionali subiranno le seguenti modifiche. Sabato 24 e domenica 25 febbraio i treni regionali fra Bologna e Ravenna (e viceversa) seguiranno il percorso via Faenza. Previsto un servizio di autobus fra Castel Bolognese e Russi.

Da lunedì 26 febbraio a venerdì 15 marzo sono previste modifiche di orario nella tratta Ravenna-Rimini, alcuni treni fra Bologna e Rimini via Ravenna (e viceversa) saranno limitati nella stazione di Cesenatico e sarà attivo un servizio di autobus tra Cesenatico e Rimini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24