Impressionante ritrovamento questa mattina (domenica 3 marzo) a pochi chilometri dalla costa ravennate. Sulla spiaggia di Valverde, a Cesenatico, è stato infatti recuperato il corpo spiaggiato di un “pesce luna” dal peso record di circa una tonnellata.
Lo ha rivelato il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli (le foto sono tratte dalla sua pagina Facebook) che ha ringraziato anche la ditta “Amici degli animali” di Ravenna che ha una convenzione con il Comune di Cesenatico per il recupero delle carcasse.
«Non è affatto comune vedere spiaggiato questo pesce – commenta Simone D’Acunto del Cestha di Marina di Ravenna, centro sperimentale per la tutela degli habitat -, si tratta di una presenza occasionale nelle nostre acque. L’anno scorso se ne spiaggiò uno a Marina Romea dopo alcuni anni che non capitava. Un paio di anni fa invece ne venne avvistato uno all’imboccatura del porto di Ravenna. Generalmente capita che uno all’anno in media venga pescato accidentalmente dai pescatori professionali e poi sempre liberato».