Un open day per presentare la ristrutturazione dell’asilo nido alluvionato

Aprono le iscrizioni al prossimo anno scolastico che vedrà la ripresa delle attività al Mazzanti. Il 12 marzo la presentazione dell’intervento di recupero da 840mila euro

Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 riaprirà l’asilo nido comunale Mazzanti a Conselice, dopo la ristrutturazione per i danni dell’alluvione, e in occasione dell’avvio del bando di iscrizione ai nidi d’infanzia dell’Unione della Bassa Romagna è in programma un open day dedicato alla presentazione della nuova scuola. Appuntamento per martedì 12 marzo alle 17.30 nell’aula magna Garbesi delle scuole medie di via Di Vittorio di Conselice.

I lavori, affidati alla ditta Rama srl, sono realizzati grazie a un finanziamento di 840mila euro erogato nell’ambito del Pnrr. L’intervento permetterà di rendere la struttura più sicura e più efficiente dal punto di vista energetico. Saranno completamente rifatti i servizi igienico-sanitari e saranno anche aumentate le aperture sul cortile, per promuovere il rapporto del bambino con lo scorrere delle stagioni, grazie a una migliore osservazione dell’ambiente esterno.

Oggetto di rifacimento anche il miglioramento sismico (pavimentazioni, tinteggiature, controsoffitti), gli impianti elettrico e termoidraulico e tutte le finiture della struttura. La riqualificazione energetica avverrà attraverso la sostituzione degli attuali serramenti e con la realizzazione del cappotto termico.

Le coperture saranno dotate di un tetto metallico a bassa pendenza per migliorare l’impermeabilizzazione e garantirne una migliore manutenibilità nel tempo.

Nel perimetro esterno del fabbricato è previsto un intervento di razionalizzazione dei percorsi esterni che consisterà nel realizzare una fascia pedonale di bordo, in materiale composito con fibre naturali e cementizie e facilmente riciclabile, in grado di consentire il regolare esodo dagli spazi interni, comprese le uscite di sicurezza. La fascia di bordo consentirà l’accesso di tutte le aree abbattendo le barriere architettoniche oggi esistenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24