Piccoli inventori di giochi premiati da Confindustria

La scuola elementare di San Zaccaria si aggiudica la tappa romagnola del concorso “Eureka! Funziona!” per avvicinare al saper fare i bambini: i due progetti vincitori presentati all’evento nazionale a Torino il 16 maggio

Una zattera battente bandiera della pace e una pista per biglie ballerina: sono i progetti creati dai giovanissimi inventori della scuola elementare di San Zaccaria che si sono aggiudicati la tappa romagnola del concorso “Eureka! Funziona!” promosso da Confindustria Romagna e Federmeccanica, per avvicinare al saper fare i bambini che inventano, progettano e costruiscono un giocattolo meccanico utilizzando un kit con materiali vari (motorini, elastici, ruote, porta batterie, bastoncini, tondini di legno e ferro, filo elettrico).

Nella sede dell’istituto sono stati premiati gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta che hanno realizzato giocattoli tecnologici (v. descrizione sotto) valutati da una giuria composta da Stefano Gismondi, presidente dell’ente di formazione Il Sestante Romagna, Antonella Bandoli, presidente del comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio, e Filippo Emiliani di Cemi.

Le attività sono state effettuate in squadra per stimolare la cooperazione e il lavoro di gruppo, impegnando gli alunni per venti ore nell’arco di circa otto settimane. L’edizione 2024, dedicata alla meccanica, è stata sviluppata in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica e l’Istituto Italiano di Tecnologia. I due progetti vincitori, uno per classe, saranno presentati all’evento nazionale conclusivo che si svolgerà a Torino il 16 maggio, insieme a quelli delle scuole di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa. Confindustria Romagna ha consegnato alla scuola un buono da mille euro per materiali scolastici.

Alla premiazione sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura, Fabio Sbaraglia, la dirigente scolastica Pierangela Izzi, Edera Fusconi, presidente del Consiglio territoriale di Castiglione e Graziano Foschi, presidente del comitato cittadino di San Zaccaria e promotore del progetto nella scuola.

«L’inventiva e la creatività che tutti abbiamo da bambini è una risorsa naturale preziosissima: crescendo viene un po’ messa da parte, quando invece ne abbiamo molto bisogno anche sul luogo di lavoro, nel percorso di studi, in tutto l’arco della nostra vita – afferma Tomaso Tarozzi, vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’Education – un patrimonio che va mantenuto vivo e rispolverato: dopo le esperienze nelle scuole superiori, volentieri abbiamo ospitato questa iniziativa nazionale che guarda ai più piccoli».

DESCRIZIONE PROGETTI

Classe quinta

Elefantia: Il giocattolo rappresenta un elefante che cammina e gira in tondo. Dalla sua schiena si articola una pista per biglie, le quali finiscono nella proboscide che funge da scivolo: una sorta di parco giochi.

Locomotiva Team Red: Locomotiva realizzata in modo semplice, effettua movimenti: avanti e indietro. Dipinta di rosso e nero; presenta ruote, fumaiolo e punta.

Pista Crollina (vincitore): Il progetto deve dare l’impressione di una pista che crolla, poiché sono stati legati al motorino due pezzi di stecco di ghiacciolo. Le biglie utilizzate fungono da auto. Questa pista è un flipper da manovrare.

Classe quarta

La zattera dei pescatori (vincitore): Il giocattolo è stato realizzato partendo dal foglio di metallo presente nel Kit, tenuto a galla dalle quattro palline di polistirolo tagliate a metà; queste ultime determinano il galleggiamento insieme ad altri oggetti incollati sotto il foglio di metallo. È dotato infine di una piccola tettoia per riparare pescatori e pescatrici, e di una rete da pesca.

La macchina del tempo: Il giocattolo è formato da una base in doppio cartone sulla quale è stato incollato un tubolare sempre in cartone all’interno del quale è stato posizionato il motorino che fa muovere un’elica formata da bastoncini di legno, posizionata anch’essa all’estremità del tubolare in cartone.

Il razzo canestro: Il giocattolo ha la base formata da un foglio in metallo, mentre la struttura che si sviluppa verso l’alto è stata realizzata con diversi bastoncini di legno, abbellita da tappi di plastica che fungono da finestre. Il movimento è rotatorio e permette al razzo di muoversi in tal senso.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24