Cittadini in strada contro l’abbattimento degli alberi

In via Maggiore, a Ravenna. «Salviamo i pini»

Pini via Maggiore

«Sì alla salute e al benessere nelle città, sì alla tutela degli alberi» è lo slogan scelto in occasione di un presidio di cittadini organizzato questa mattina (lunedì 22 luglio) in via Maggiore a Ravenna in occasione di quello che era ritenuto «un probabile taglio di almeno una decina di alberi in periodo di nidificazione».

A organizzare il presidio un gruppo spontaneo di cittadini ribattezzato “Salviamo i pini di Lido di Savio”, nato in occasione dei tagli avvenuti nella località balneare, che lancia un appello contro «abbattimenti che rappresentano un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, al valore degli immobili, all’ambiente, alla biodiversità e alle specie nidificanti».

«In un periodo di siccità, di eventi estremi e di cambiamenti climatici – si legge in una nota inviata alla stampa -, il verde pubblico, specialmente se storico, dovrebbe essere considerato intoccabile e, se problematico, tutelato e curato in tutti i modi possibili prima di giungere alla soluzione estrema. Assistiamo invece alla sistematica distruzione di alberature di pregio, persino quelle sane e solo per un vezzo di qualche progettista. Distruzione che si traduce, nel migliore dei casi, nella sostituzione con alberelli rinsecchiti che non di rado muoiono e sono incapaci di sopperire quelli già grandi abbattuti».

CGIL BILLB REFERENDUM 24 04 – 08 05 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CENTRALE LATTE CESENA LEAD SQUAQUERONE 24 – 30 04 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25