Il Comune conferma l’abbattimento dei pini di via Maggiore

«Un agronomo ha verificato che gli alberi sono in condizioni critiche». La mattina del 4 giugno un gruppo di manifestanti aveva protestato contro la scelta dell’amministrazione

Pini

I manifestanti in via Maggiore

I lavori di abbattimento dei pini di via Maggiore è stato «solo rinviato di alcuni giorni per garantirne lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza». Lo scrive il Comune in una nota dopo che questa mattina, lunedì 4 giugno, un drappello di manifestanti si è presentato in strada per protestare contro l’abbattimento. Pare comunque che non servirà a molto. Da Palazzo Merlato confermano infatti che «i lavori annunciati nei giorni scorsi di messa in sicurezza del manto stradale e dei marciapiedi in via Maggiore, resi sconnessi dalle radici degli alberi, sono e rimangono necessari, ivi compresi gli abbattimenti dei sette alberi che, a seguito di una verifica da parte di un agronomo incaricato, sono risultati in condizioni critiche e rientrano, appunto, nella classe di rischio per la quale è necessario l’abbattimento».

L’intervento riguardante i lavori di sistemazione di un tratto di strada, sottostrada e marciapiedi «era stato preceduto da una attenta e scrupolosa fase di progettazione, valutazione e comunicazione».  Per la centralità di via Maggiore, l’alta densità di traffico, la pericolosità e il conseguente tasso di incidentalità «questo cantiere rappresenta un passo avanti necessario per il tanto atteso miglioramento complessivo della fruibilità, anche ciclabile e pedonale, dell’area. Le scelte dell’amministrazione sono prioritariamente orientate a tutelare la sicurezza dei cittadini».

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24