
La seconda edizione del Salotto Digitale farà tappa al Museo Classis di Classe lunedì 3 marzo, con un incontro dedicato a professionisti, imprenditori e cittadini sul tema dell’intelligenza artificiale. L’appuntamento con il format ideato da Alfredo Canelli e organizzato dall’agenzia ravennate W&D è dalle 14 alle 19. Collaborano alla realizzazione del progetto Enrico Rosso, Nicolò Bertaccini, Tommaso Nuti, Matteo Saragoni e Emanuele Rambaldi.
«Ci interessa aprire un dialogo su un tema comunque fondamentale, e spesso ancora poco noto – spiega Canelli – cercando di parlare un linguaggio chiaro, e di ascoltare testimonianze di persone che operano in settori diversi della vita economica, culturale e imprenditoriale. L’obiettivo principale è quello di fare rete».
A seguito dell’apertura (curata da Nevio Salimbeni, Cna Ravenna) interverrà Alfredo Canelli con “Stiamo entrando nell’era dell’IA?”. Seguirà il “Content Management” di Enrico Rosso e Monica Nocerino, “Hypercritic, un approccio libero alla diffusione della cultura online” di Alessandro Avataneo e “Il ruolo del copywriter e la IA: alleata o nemica? ” di Alessandra Catania.
Il pomeriggio vedrà poi una riflessione sull’utilità dell’intelligenza artificiale “Il mondo della didattica e la IA” di Gianluca Dradi, “IA, una vera alleata per le persone con disabilità visiva?” di Leonardo Magnani e “IA nell’automotive” di Alessandro Benelli, una parentesi dedicata alla creatività “Tool innovativi per la creazione di video originali” di Matteo Saragoni, “Il fotografo nell’era dell’IA” di Giorgia Corniola e Emanuele Rambaldi e “I contenuti prodotti dall’IA nel rispetto delle normative sulla proprietà intellettuale” di Marco Carone. L’ultimo segmento della conferenza sarà dedicato agli ambiti applicativi: Nicolò Bertaccini parlerà di “Ricerca di personale nell’era digitale” e Tommaso Nuti di “Integrazione automatizzata nei processi digitali”. L’ingresso all’evento è libero ma è necessaria la prenotazione.