lunedì
07 Luglio 2025
eventi

La festa provinciale dell’Arci a Villanova e Traversara tra musica e dibattiti

Tra gli ospiti l'autrice afgana Zainab Entezar, i cantautori Nico Arezzo e Prim, gli scrittori Maggiani e Cavina e Max Collini degli Offlaga Disco Pax

Condividi
Max Collini
Max Collini

Quattro giorni di festa provinciale: con decine di iniziative culturali, politiche, musicali, ludiche, enogastronomiche. Per «stare assieme, divertendosi ma al tempo stesso riflettendo su alcuni dei temi più importanti dell’attualità locale e globale». È l’obiettivo di “URCA! – Oltre i muri”, la festa provinciale organizzata da Arci Ravenna fra il 30 maggio e il 2 giugno, che già dalle sedi scelte testimonia il proprio impegno: nei primi tre giorni si svolgerà a Villanova di Bagnacavallo, mentre il 2 giugno si sposterà a Traversara. Località fra le più colpite dalle recenti tragiche alluvioni, per le quali la festa vuol essere un’occasione di riflessione, di ripresa, di vicinanza.

L’articolato programma è frutto di una lunga elaborazione da parte dei circoli Arci di tutta la provincia. Gli incontri preparatori si sono avviati fin dallo scorso inverno «e hanno registrato una partecipazione corposa e convinta da parte dei circoli – si legge in una nota inviata alla stampa -: la maggioranza dei quali saranno anche presenti a livello organizzativo nel corso dei quattro giorni di festa».

“URCA! – Oltre i muri” prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 30 maggio alle 18 a Villanova: fra gli eventi della prima serata, un ricordo di Ivano Marescotti, l’incontro con la regista e scrittrice afgana Zainab Entezar (con la proiezione di un suo film), il concerto della Bandeandrè.

Sabato 31, a partire sempre dalle 18, un incontro con Filippo Miraglia, responsabile Arci nazionale Immigrazione, Asilo e Antirazzismo; la presentazione del progetto “Refugees Welcome” con Silvia Manzani; una “drawing session” a cura dall’associazione marte Aps di Ravenna e il concerto della giovane cantautrice modenese Prim.

Domenica 1, ancora a Villanova, alle 18.30 il dibattito “La salute mentale nell’epoca della performance”: Sabrina Loparco (delegata Udu per la salute mentale) dialoga con K-assandra. Quindi il concerto del cantautore Nico Arezzo, divenuto popolare grazie alle partecipazioni a X Factor e Sanremo Giovani.

Il trasferimento a Traversara nel pomeriggio conclusivo, lunedì 2 giugno, sarà fatto con grande rispetto per la comunità ancora profondamente ferita dall’alluvione. Una giornata più “soft”, senza musica ad alto volume ma con pensieri e riflessioni di vario tipo: l’incontro sulla Costituzione con Maurizio Maggiani (alle 18.30), quello con Cristiano Cavina e il suo nuovo libro “Tropico del Fango”, dedicato proprio all’alluvione (alle 19.30); quello conclusivo (alle 21) sull’antifascismo, con Max Collini degli Offlaga Disco Pax e il giornalista Arturo Bertoldi.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

ARCI URCA PIEG A6 Bozza 2025 05 05bis Page 0002

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi