lunedì
29 Giugno 2026
lavori pubblici

Oltre trent’anni dopo la loro inaugurazione, è iniziata la demolizione delle tribune in ferro dello stadio Benelli

Se ne va un pezzo di storia. L'ampliamento si era reso necessario per poter disputare la Serie B negli anni Novanta

Condividi

Una foto in qualche modo storica, quella qui sopra: sono partiti infatti i lavori di demolizione vera e propria delle tribune in ferro dei Distinti dello stadio Benelli di Ravenna. Oltre trent’anni dopo la loro installazione, resasi necessaria per ampliare la capienza ai tempi della prima serie B della storia del Ravenna, conquistata nel 1993. Il record fu registrato qualche anno dopo, nel match di Coppa Italia contro la Juventus del 10 settembre 1998, con 11.518 spettatori e un incasso di circa 500 milioni di lire.

Come noto, da ormai diversi anni i Distinti sono chiusi al pubblico e la capienza del Benelli si è ridotta a circa 5mila posti, andati tutti esauriti in diverse occasioni nella scorsa stagione sportiva, chiusa al terzo posto dal neopromosso Ravenna. La demolizione in corso è propedeutica alla ricostruzione di una prima parte dei Distinti, al fine di aggiungere circa 1.350 posti e rendere lo stadio pronto per un’eventuale nuova promozione in Serie B dei giallorossi (la capienza minima tra i cadetti è di 5.500 posti auto). Questa prima fase di lavori sarà completata presumibilmente in gennaio (la previsione è quella di aggiungere poi in futuro ulteriori 2-3mila posti). Durante la pausa estiva 2027, invece, verrà rifatto il terreno di gioco. Complessivamente, il Comune di Ravenna investe per questi due interventi oltre 1 milione di euro.

Per il futuro, il presidente del club, Ignazio Cipriani, ha annunciato l’intenzione di realizzare uno stadio nuovo. Il sindaco Barattoni si è già detto disponibile a valutare quale sarà la proposta del Ravenna, ma è evidente che dovrà essere in primis il privato a farsi carico di un eventuale investimento.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi