mercoledì
22 Luglio 2026
Brisighella

«Pd = nazisti» vandali imbrattano la sede dell’Arci: «Risponderemo con la nostra pasta asciutta antifascista»

Il commento di Alessandro Ricci, presidente del circolo Ambra: «Un gesto violento e privo di senso storico»

Condividi

«Pd = nazisti». È la scritta comparsa sulla facciata del circolo Arci Ambra di Brisighella, scoperta questa mattina (22 luglio) grazie alcune segnalazioni pervenute ai volontari della struttura. L’atto vandalico è stato compiuto probabilmente nel corso della notte: accanto alla scritta, compare il logo della W cerchiata attribuibile ai raid del gruppo no vax complottista ViVi. «È una tristezza che si articola su più livelli – commenta Alessandro Ricci, presidente del circolo – credo nel civismo e nel volontariato come fondamenta della vita democratica e trovo il gesto un’equazione tanto violenta quanto priva di senso storico. Ridurre lo sterminio nazista, la Shoah e la soppressione a un insulto da spruzzare su un muro significa svuotare di significato la memoria».

Non è la prima volta che la bacheca del partito o del circolo viene vandalizzata, e i volontari annunciano ora la volontà di procedere attraverso una denuncia contro ignoti: «I luoghi Arci nascono dalla resistenza, e fanno di cultura popolare e antifascismo i propri pilastri fondativi – continua Ricci -. Cancelleremo questa scritta, come abbiamo sempre abbiamo fatto, e organizzeremo comunque la nostra pastasciutta antifascista».

L’evento conviviale del circolo, nato nel solco della tradizione istituita il 25 luglio 1943 dai fratelli Cervi per festeggiare la caduta del fascismo, era già in programma per domenica 26 luglio, con la formula di aperitivo, bis di basta, frutta acqua e vino al prezzo fisso di 15 euro. «Ora più che mai questo evento assume un significato importante – concludono dal circolo Ambra – Continueremo a difendere la Costituzione nata dalla resistenza, i diritti civili  e il principio che nessuna forma di autoritarismo o provocazione troverà mai spazio dove ci sono persone che scelgono di stare insieme».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi