Le giovani promesse del tennis nazionale a Ravenna per la Coppa delle Viole

Il circolo Zavaglia organizza la 38esima edizione del torneo L’assessore: «Importante anche come indotto per il turismo»

Un paio di tornei giovanili di valore assoluto per la Penisola, oltre ad altri quattro importanti appuntamenti individuali, ma anche un totale di nove squadre schierate nei vari campionati (cinque delle quali under). È davvero intensa la stagione agonistica 2015 per il Circolo Tennis ‘Dario Zavaglia’ di Ravenna, la cui programmazione si apre come ormai tradizione con la Coppa delle Viole, al via sabato 28 marzo, competizione che nel periodo pasquale richiama in città alcune delle migliori promesse del panorama nazionale.

«Abbiamo complessivamente 380 iscritti nelle categorie under 10, 12, 14 e 16 maschile e femminile – sottolinea con un pizzico di orgoglio Omar Urbinati, responsabile tecnico dell’Academy che porta il suo nome e neo gestore anche del circolo in toto – per quella che è la 38esima edizione, quindi con numeri significativi in termini di partecipazione e un alto livello tecnico. Alla luce di questo dato, nelle primi fasi della manifestazione utilizzeremo anche i campi del Tc Comune di Ravenna, alla Zalamella, e desidero ringraziare pubblicamente il presidente Masetti per la disponibilità dimostrata».

A portare il saluto dell’Amministrazione comunale in conferenza stampa, svoltasi nei rinnovati locali del circolo via Marani 1, è stato l’assessore allo sport, Giulio Guerrieri. «La città di Ravenna non può che essere lieta di ospitare manifestazioni di livello come questa – ha dichiarato Guerrieri – e il nome di Omar Urbinati è una garanzia di qualità in tale ambito. Manifestazioni come la Coppa delle Viole hanno pure un indotto in termini di presenze di persone, oltre a contribuire ad alzare il livello dei nostri ragazzi grazie al confronto con i coetanei di varie regioni. Il Ct Zavaglia è storicamente il circolo tennis di riferimento della città e questo evento non fa che ribadire il suo ruolo trainante».

Dopo le Viole, il Circolo Tennis Dario Zavaglia allestirà un’altra prestigiosa competizione giovanile, un torneo nazionale “osservato” di macroarea Nord-Est (under 10, 12, 14 e 16) dal 15 al 24 maggio, che richiamerà a Ravenna le migliori racchette provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Subito dopo, a livello organizzativo, sarà la volta di una competizione per quarta categoria maschile e femminile (23 maggio-2 giugno), mentre dal 25 giugno al 13 luglio si rinnoverà l’appuntamento con il Trofeo Artigianato Tennis (il direttore Adriano Baratoni ha descritti i caratteri dell’iniziativa, che ha più di trent’anni di vita). In agosto (1-9) spazio a un torneo di terza categoria maschile e femminile, per poi chiudere il calendario con un altro appuntamento dedicato ai quarta categoria (uomini e donne), dal 29 agosto al 6 settembre.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24